Il primo incontro organizzato in vista della realizzazione del Piano direttore comunale guarderà a Lugano come città composta da paesi e quartieri
Che sfide impone una città policentrica? Cosa ci insegnano gli esempi di chi ha affrontato o sta affrontando simili passaggi? E le Costellazioni, cosa sono? Queste, e molte altre, domande troveranno una risposta martedì 15 febbraio, in occasione della prima conferenza pubblica del ciclo ‘Una visione per Lugano’ dedicata alle quattro immagini per la città proposte dal team Studio Paola Viganò, vincitore del mandato per la realizzazione del Piano direttore comunale. L’incontro si terrà dalle 18 alle 20 nella Sala 1 del Lac; accesso consentito solo con certificato Covid 2G valido e mascherina obbligatoria. La conferenza potrà anche essere seguita in diretta sul canale YouTube della Città.
La prima serata guarderà a Lugano come città composta da paesi e quartieri, ampia ed eterogenea sotto diversi aspetti. Il sociologo Sandro Cattacin, membro del Collegio degli esperti dei mandati di studi in parallelo per la realizzazione del Piano direttore comunale di Lugano, parlerà della visione delle Costellazioni del team Viganò e degli aspetti aggreganti, identitari e sociali nella diversità dei quartieri. L’intervento degli architetti Paola Viganò e Giovanni Guscetti approfondirà quanto presentato sulla tematica all’interno della proposta del loro gruppo, mentre gli esempi che porterà l’ingegnere François Parvex mostreranno le soluzioni messe in campo da diversi territori e comunità per affrontare processi di aggregazione simili a quelli che hanno portato alla definizione della Nuova Lugano. Segue una tavola rotonda con il sindaco di Lugano Michele Foletti e il presidente dei Cittadini per il territorio-Viganello Giorgio Zürcher. Gli interventi saranno moderati dall’architetto Ludovica Molo, direttrice dell’Istituto Internazionale di Architettura.
Le prossime conferenze si terranno il 22 marzo (‘Lugano città paesaggio’), 12 aprile (‘Lugano piccola città globale’) e 18 maggio (‘Lugano città territorio resiliente’), sempre nella sala 1 del Lac previa iscrizione a info@i2a.ch. Le quattro serate si situano nell’ambito della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Architettura con la Città di Lugano per aprire il processo di realizzazione del Piano direttore comunale ai cittadini.