Creati nuovi spazi funzionali a riunire le prestazioni fisiche e quelle digitali rivolte alla consulenza e all’accompagnamento della clientela
La filiale di via Stazione 80 a Caslano ha subito un profondo intervento di ristrutturazione e, dalla giornata odierna, presenta nuovi spazi all’insegna di un design fresco, moderno e luminoso. Il concetto è quello delle filiali di ultima generazione: un luogo destinato a riunire prestazioni fisiche e digitali, come già fatto in 17 altre sedi in Ticino. Un nuovo importante investimento che testimonia dell’impegno a favore delle filiali gestite in proprio, intese come spina dorsale della rete di punti accesso ai servizi postali. La clientela di Caslano dispone ora di una filiale completamente rivista secondo un modello sempre più conosciuto e apprezzato; sempre più votata alla consulenza e all’accompagnamento della clientela, elemento essenziale in un momento di profonde trasformazioni e di transizione verso il digitale, come dei veri e propri centri di servizio dove la competenza del personale permette un servizio sempre più personalizzato. “Ogni cliente beneficerà così di un’offerta dedicata e pensata in funzione dei singoli bisogni”, indica Moreno Bertoldi, responsabile del team di Caslano.
La prima filiale di questo tipo è stata inaugurata a Interlaken nel 2017, mentre lo stesso anno la prima filiale ticinese ad adottare il nuovo concetto è stata quella di Minusio. Da allora, sono state realizzate oltre 170 sedi, con l’obiettivo di rinnovare 300 filiali in Svizzera entro la fine dell’anno per un investimento totale di 40 milioni di franchi. Grazie alla sua nuova strategia, la Posta rafforza e stabilizza la rete delle filiali gestite in proprio a circa 800 in tutto il Paese. Nel contempo le filiali si aprono a collaborazioni con privati, aziende e autorità nell’erogare servizi e fornire consulenza attraverso diverse formule di partenariato. La stabilizzazione del numero delle filiali presuppone l’assunzione di nuovi compiti e competenze, in grado di compensare il calo costante delle operazioni tradizionalmente effettuate allo sportello. La ristrutturazione della sede di Caslano è un evidente segnale in questa direzione. “Il contatto personale continua a rivestire una grande importanza in un mondo sempre più digitale”, aggiunge Moreno Bertoldi.