Da oggi, 23 agosto, la filiale si presenta in una nuova veste: all’avanguardia e rivista secondo i più recenti standard
Dopo la recente ristrutturazione della filiale principale della Posta a Bellinzona, ora è la volta della sede nel quartiere di San Paolo a presentarsi in una nuova veste. Infatti da oggi, 23 agosto, i clienti avranno a disposizione una filiale “all’avanguardia, rivista secondo i più recenti standard, come già avvenuto per altre 15 filiali in Ticino”. Si conferma così l’impegno della Posta nella ristrutturazione della rete di filiali gestite in proprio, chiave del servizio postale anche in futuro. “Un impegno che a livello svizzero comporterà nei prossimi anni un investimento di 40 milioni di franchi”, si legge in una nota. All'inaugurazione erano presenti Beatrice Gobbetti (sostituta responsabile del Settore di filiali Ticino Nord di RetePostale), Maurizio Guarisco (responsabile del Team Bellinzona 1 di RetePostale), Martina Bellodi (responsabile della Regione Ticino di RetePostale) e Fabio Käppeli (capodicastero Finanze, economia e sport della Città di Bellinzona).
Al centro dell’offerta vi sarà la consulenza personalizzata. ”Ogni cliente potrà beneficiare di un accompagnamento adattato ai propri bisogni, sia nell’ambito delle prestazioni fisiche sia digitali. L’accoglienza personalizzata permette di orientare in modo rapido ed efficiente la clientela verso il servizio più appropriato”, afferma Martina Bellodi, responsabile Regione Ticino per RetePostale, citata nella nota. “La volontà di sviluppare costantemente la propria rete di punti di accesso risulta evidente e interesserà non meno di 300 filiali gestite in proprio in tutto il Paese”.
L'azienda sottolinea poi che “le filiali di nuova concezione rappresentano dei moderni centri di consulenza, aspetto fondamentale nell’era della digitalizzazione, e costituiscono un vero ponte fra tradizione e modernità, gettando così le basi per la Posta di domani”. Concretamente, la filiale di San Paolo offre ora tre sportelli aperti, di cui uno agibile anche a persone con disabilità motorie, integrati da una zona d’informazione e consulenza dove il personale mostra ai clienti come svolgere le operazioni correnti e presenta soluzioni da attuare in filiale, a casa o in mobilità. All’esterno della filiale rimane disponibile l’impianto delle caselle postali. Gli orari d’apertura sono quelli abituali: dal lunedì al venerdì dalle 8alle 11.30 e dalle 14 alle 17.45, mentre il sabato dalle 8 alle 10.30.
“La nuova strategia ‘la Posta di domani’ prevede la stabilizzazione del numero di filiali gestite in proprio a circa 800 a livello nazionale e a una sessantina in Ticino, un numero che rende la rete cantonale la più fitta del Paese. Stabilizzazione che coincide con l’apertura delle filiali a partner esterni, quali banche, assicurazioni, aziende di vari settori ed amministrazione pubblica. Grazie alla nuova strategia, la Posta consolida la rete di filiali gestite in proprio rendendole dei veri e propri centri di servizio a sostegno dell’economia locale”.