Luganese

Successo alla terza Giornata ecologica di Pregassona

Ripulito il sentiero del Cassarate. Soddisfatti commissione di quartiere e il Consorzio Valle del Cassarate. Medaglia a numerosi giovani volonterosi

Medaglie ai giovani partecipanti
(Ti-Press)
19 ottobre 2021
|

Carta, sacchetti di plastica, pezzi di vetro, bottiglie in pet, lattine, pile, cavi elettrici, mozziconi di sigarette. Nel corso della terza edizione della “Giornata ecologica” organizzata dalla Commissione di quartiere di Pregassona in collaborazione con il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (Cvc), sono stati raccolti persino un monopattino e una parte di un divano trovati vicino al Dog Park.

Tre chilometri di pulizie

L’intervento ha decisamente migliorato le condizioni del sentiero del Cassarate, battuto dai partecipanti per un tratto di 3 chilometri – assicurano gli organizzatori. Ma ha anche reso attenti e sensibilizzato sulle sempre più attuali tematiche ambientali. Una quarantina di partecipanti, gruppi di amici, famiglie con bambini al seguito, o gruppi di bambini del quartiere e del Luganese, che muniti di guanti, pinze e sacchi hanno attivamente contribuito alla preziosa raccolta, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Oltre alla popolazione è accorso con grande entusiasmo il settore giovanile dell’Hockey Club Lugano, ragazze e ragazzi U11 e U13. «Ci possiamo ritenere molto soddisfatti e felici di aver dato il nostro contributo e di aver visto molte persone, tra cui diversi bambini, partecipare con grande impegno», sottolinea Marco Imperadore, presidente della Commissione di quartiere. Evidenzia Simone Andriani, membro della commissione «un particolare ringraziamento all’Hockey Club Lugano per la partecipazione e disponibilità». Terminato l’intervento è seguita la consegna a tutti i partecipanti di una medaglia coniata per l’occasione da parte della municipale di Lugano, Karin Valenzano Rossi, capodicastero Sicurezza e spazi urbani.