Domenica 29 agosto in 11 Comuni della collina nord di Lugano oltre 50 attività interattive gratuite, spettacoli e concorsi
Tocca il traguardo dell'undicesima edizione la ormai affermata manifestazione, 'Scollinando', in agenda domenica 29 agosto. L'evento all’aperto, proposto da 11 Comuni della collina nord di Lugano, con focus stavolta a Massagno, Savosa e Porza, si articola lungo percorsi pedonali, e in parte ciclabili, lungo i quali si troveranno colazioni offerte, oltre 50 attività interattive gratuite diverse, spettacoli e concerti offerti, concorsi, punti di ristoro. Non servono iscrizioni e ognuno può creare la
giornata a proprio piacimento, selezionando i percorsi e le tappe tra le proposte, spostandosi liberamente tra di esse - è stato evidenziato oggi in conferenza stampa dai promotori dell'evento.
Alla scoperta di nuovi luoghi e paesaggi. È anche questa una delle peculiarità di 'Scollinando'. Il comprensorio si mostra esteso e ricco di posti meritevoli. «L’evento di domenica 29 agosto - hanno sottolineato i promotori - permette a chi andrà per la prima volta in questi luoghi, ma anche a chi già li conosce, di apprezzarli e di vederli con un occhio magari differente, con dettagli che erano passati inosservati, e arricchito dalla presenza di molteplici proposte di società e organizzazioni soprattutto del territorio».
Distribuiti in 7 aree animate lungo i percorsi della zona focus 2021 – Massagno, Savosa e Porza – all’evento ci saranno oltre cinquanta attività interattive diverse, proposte gratuitamente al pubblico. Si tratta di attività sportive, ludiche, culturali, didattiche, sia per adulti che per bambini anche a partire dai più piccolini. Alcune società propongono da ormai tanti anni attività a Scollinando è così cresciuta nel tempo. Le proposte spaziano dalla conoscenza dei funghi, alle arti marziali cinesi, dall’imparare alcune parole di inglese giocando, a provare la tostatura del caffè, dal torneo di basket 3 contro 3, con la presenza dei giocatori di serie A della SAM, e la possibilità di provare l’inline hockey, il minirugby, l’atletica, varie discipline fitness, le bocce, al lasergame, da vari tipi di danza a giochi per testare l’energia, dalla visita al vigneto con degustazione alle varie proposte creative di atelier con lavoretti e giochi. Ci sono attività nella natura nel bosco per tutti a San Rocco, e altrove invece visite guidate o attività culturali a San Maurizio, alla Madonna della Salute, alla mostra della radio, a Gerso, ad opere di Francis Bott, al mondo dell’energia solare e le meridiane. Oltre ad attività interattive, spettacoli di vario tipo, delle esibizioni di danza e dei concerti bandistici. L’elenco esaustivo e completo delle attività con i vari orari e la piantina si trova nel sito www.scollinando.ch e nel prospetto stampato che giungerà in tutte le case degli 11 Comuni organizzatori di scollinando: Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia. In ognuno di questi Comuni si parte con la tradizionale colazione offerta all’aperto dalle 9. Un buon avvio per iniziare la domenica.