laR+ Luganese

Un pieno di energia grazie a Scollinando

La 14esima edizione dell'evento che coinvolge 11 Comuni della collina si terrà domenica 16 giugno. Proposte oltre 50 attività

Un’edizione del passato
(archivio Ti-Press)
5 giugno 2024
|

‘Divertiamoci con energia su e giù per la collina’. È questo il rinnovato motto scelto per la 14esima edizione di Scollinando, l'evento che verrà proposto domenica 16 giugno a Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia. L'energia sarà quindi il nuovo fil rouge di una giornata ricca di spunti che darà una carica di energia positiva gratuita. A Scollinando si può partecipare con famigliari o amici, ma anche chi si presenta da solo troverà compagnia lungo i percorsi e le aree animate.

Come sempre il programma – consultabile nel dettaglio sul sito www.scollinando.ch – è molto ricco. Le sette aree animate della zona focus propongono delle attività interattive gratuite svariate e i percorsi tra un’area e l’altra sono piacevoli e passano da paesaggi interessanti dal punto di vista naturale o architettonico. In totale verranno proposte oltre 50 attività di vario tipo: visite guidate culturali o naturalistiche; attività sportive; attività musicali con danza o strumenti; atelier manuali anche con piccoli artigiani locali, attività ludiche di movimento o meno, e varie attività legate alla natura e agli animali. Tra le novità di quest'anno ci sono le ‘Tappe dell'energia’, rappresentate da un sole nella piantina e nel programma, con interessanti attività interattive di sensibilizzazione, consulenza e informazione su energie rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile.

Negli 11 Comuni, dopo la colazione offerta, ci sarà uno spettacolo in contemporanea alle 10. Le aree animate si troveranno lungo i percorsi della zona focus 2024: tra questi si passa anche da luoghi energetici come il colle San Zeno di Lamone, da una perla naturalistica come il laghetto di Origlio accanto alla tranquillità della caratteristica Ponte Capriasca. Se si percorre l’intero giro focus, la passeggiata dura meno di 3 ore, e in un’ora si passa da 4 aree diverse, tra le 7 proposte. Per chi non riesce o non desidera spostarsi a piedi, o in bici, per tutta la giornata, ci sono dei bus speciali gratuiti accessibili dalle zone colazioni/spettacoli degli 11 Comuni e dalla stazione ferroviaria di Lamone verso la zona focus al mattino; a fine pomeriggio da Lamone e Origlio verso l’evento finale e al termine dello stesso verso gli altri Comuni di partenza con collegamenti alle stazioni.

Chi raggiungerà Scollinando con i mezzi pubblici da altrove in Ticino può approfittare di uno sconto del 20% sul costo del biglietto di andata e ritorno, offerto dalla Comunità tariffale Arcobaleno e Ffs, richiedendo il Ticino Event ticket.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔