La residenza è prevista per due settimane ad agosto a Casa Pantrovà ed è rivolta in particolare agli scrittori professionisti nell'ambito audiovisivo
Sostenere concretamente la fase d'ideazione di opere cinematografiche e audiovisive in italiano. Questo lo scopo della nuova residenza artistica che si svolgerà per due settimane quest'estate a Casa Pantrovà a Carona. Un'idea nata dalla collaborazione fra la Città di Lugano, la Casa della Letteratura della Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e la Ticino Film Commission, all'origine del concorso appena aperto dalla Città per due residenze dedicate alla scrittura di sceneggiature in italiano.
Il bando si rivolge in particolare agli scrittori professionisti operanti nell'ambito audiovisivo. Possono candidarsi alla residenza gli autori svizzeri o stranieri residenti in Svizzera da almeno tre anni (una delle due borse è riservata ad artisti svizzeri, l'altra è aperta a tutti), maggiorenni e professionisti, con progetti in lingua italiana di: lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione, progetti multimedia e transmedia. Oltre al soggiorno a Carona i vincitori beneficeranno di una borsa del valore di 2'000 franchi ciascuno per le spese accessorie. La residenza come detto si terrà a Casa Pantrovà: villa costruita da Lisa Tetzner e Kurt Kläber, coppia di illustri scrittori per ragazzi, che vanta una lunga tradizione di accoglienza di personalità del mondo delle arti e ospita periodicamente musicisti e artisti vari.
La giuria sarà costituita da rappresentanti dei seguenti enti:
- Divisione Cultura, Città di Lugano
- Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
- GRSI
- Dipartimento Educazione Cultura e Sport, Canton Ticino
- Ticino Film Commission
- Locarno Film Festival
Per le condizioni generali di partecipazione e per il bando, visitare il sito della Città www.lugano.ch.