Luganese

Concorso per una residenza di sceneggiatori a Carona

La residenza è prevista per due settimane ad agosto a Casa Pantrovà ed è rivolta in particolare agli scrittori professionisti nell'ambito audiovisivo

Casa Pantrovà a Carona (Ti-Press/Archivio)
26 aprile 2021
|

Sostenere concretamente la fase d'ideazione di opere cinematografiche e audiovisive in italiano. Questo lo scopo della nuova residenza artistica che si svolgerà per due settimane quest'estate a Casa Pantrovà a Carona. Un'idea nata dalla collaborazione fra la Città di Lugano, la Casa della Letteratura della Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e la Ticino Film Commission, all'origine del concorso appena aperto dalla Città per due residenze dedicate alla scrittura di sceneggiature in italiano.

Uno dei bandi è riservato agli svizzeri, l'altro no

Il bando si rivolge in particolare agli scrittori professionisti operanti nell'ambito audiovisivo. Possono candidarsi alla residenza gli autori svizzeri o stranieri residenti in Svizzera da almeno tre anni (una delle due borse è riservata ad artisti svizzeri, l'altra è aperta a tutti), maggiorenni e professionisti, con progetti in lingua italiana di: lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione, progetti multimedia e transmedia. Oltre al soggiorno a Carona i vincitori beneficeranno di una borsa del valore di 2'000 franchi ciascuno per le spese accessorie. La residenza come detto si terrà a Casa Pantrovà: villa costruita da Lisa Tetzner e Kurt Kläber, coppia di illustri scrittori per ragazzi, che vanta una lunga tradizione di accoglienza di personalità del mondo delle arti e ospita periodicamente musicisti e artisti vari.

La giuria sarà costituita da rappresentanti dei seguenti enti:
- Divisione Cultura, Città di Lugano
- Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
- GRSI
- Dipartimento Educazione Cultura e Sport, Canton Ticino
- Ticino Film Commission
- Locarno Film Festival

Per le condizioni generali di partecipazione e per il bando, visitare il sito della Città www.lugano.ch.