Interpellanza urgente di Ghisletta chiede se i sorprendenti risultati dei primi carotaggi potrebbero avere conseguenze sul Polo sportivo
"Zona archeologica a Cornaredo: stop al Polo sportivo e degli eventi?" È il titolo dell'interpellanza urgente presentata dal consigliere comunale socialista Raoul Ghisletta che chiede spiegazioni al Municipio di Lugano. Un'interpellanza in odor di pesce d'aprile seppur inoltrata con tutti i crismi dell'ufficialità. Già, perché, come noto il nuovo stadio di Cornaredo prevede uno scavo e un interramento di 6-7 metri al di sotto del livello attuale. Tuttavia, sotto la supervisione della capo Dicastero Immobili Cristina Zanini Barzaghi negli scorsi giorni in zona sono stati effettuati carotaggi e foto aeree con tecnologie innovative, che consentono di avere una visione inedita e sorprendente del sottosuolo e analisi del terreno hanno portato alla luce frammenti di ossa umane preistoriche, di legno e di vasellame. Le foto aeree hanno delineato un antichissimo villaggio a una profondità di 7-10 metri. Il ritrovamento, secondo Ghisletta, ha un valore archeologico eccezionale: rilancia a livello nazionale e internazionale la visibilità e il turismo a Lugano, cancellando le polemiche delle scorse settimane. Tanto da far considerare Lugano come un sito culturale Unesco.
Da qui le domande all'esecutivo cittadino: "Conferma il ritrovamento di un’antichissima area archeologica a Cornaredo? Quali conseguenze avranno sulla costruzione del Polo sportivo e degli eventi (Pse) gli scavi archeologici a Cornaredo? È inevitabile la ricerca di una nuova collocazione dello Stadio? Se sì, intende coinvolgere anche le forze politiche che hanno criticato il Pse? 5) Ritiene che la Swiss Football League, per motivi culturali, potrebbe prorogare all'Fc Lugano la sua permanenza in serie A durante il periodo necessario a reperire una nuova collocazione dello Stadio? S'intende coinvolgere il Consiglio comunale nella denominazione dell’antichissimo villaggio a Cornaredo? Si potrebbe denominare l’antico villaggio vicus giudicensis o pagus borradoriensis, in onore dei sindaci di Lugano che hanno contribuito alla realizzazione del Polo sportivo? Oppure in alternativa sarebbe d’accordo di dedicarlo ad una donna illustre di Lugano, visto lo scarso numero di Piazze e Vie intitolate a donne?"