Era stato al centro di una querelle per gli esami di maturità svolti in Campania
Chiude i battenti l'istituto Fogazzaro di Lugano-Breganzona, al centro di un 'caso' legato ai diplomi di maturità conseguiti Campania, a Pomigliano. Ne riferisce il portale Tio.ch.
Il foglio 'affittasi' è già comparso sull'edificio. Tio ha ottenuto la conferma da parte della preside Silvana Giunta: "Abbiamo disdetto tutto. L’attività è sospesa in Ticino e in Italia. Non abbiamo più nulla, abbiamo chiuso tutto". Così spiega il motivo della decisione: "Abbiamo chiuso perché per riavere l’autorizzazione chiedevano dei titoli di studio che gli studenti non potevano avere».
Il caso del liceo Fogazzaro era emerso nel 2018 grazie a servizi giornalistici; sotto accusa gli esami di maturità che sarebbero stati in qualche modo troppo facili. Ciò aveva indotto le autorità cantonali a varare una nuova legge in materia: prevede che gli esami debbano d'ora in avanti essere svolti entro i confini svizzeri. Nel frattempo si era pure sviluppata una vertenza tra il Governo e il Fogazzaro, con una la revoca del'autorizzazione all'esercizio, poi sospesa.