Il Municipio di Lugano ha ammesso ai mandati di studio in parallelo la scelta del Collegio di esperti fatta su 15 candidature
Nessuna marcia indietro sul lungolago e le piazze del nucleo storico cittadino. L'obiettivo del Municipio di Lugano resta quello di "ampliare la zona pedonalizzata del centro, rendere maggiormente attrattiva la passeggiata lungo il lago, favorire l’accesso all’acqua e la rivitalizzazione del centro sono misure che convergono verso tale scopo. Lo sviluppo dei due comparti è ritenuta essenziale per una crescita armoniosa della città. Sì, perché è uno spazio pubblico e sociale prezioso quello del lungolago che qualifica in modo determinante il paesaggio e quindi l’immagine e l’identità di Lugano. Il Municipio, trovando una risposta alle criticità attuali, vuole dunque promuovere un progetto di città coerente e a misura di cittadino. E va in questa direzione la decisione adottata oggi dall'esecutivo di ammettere ai mandati di studio in parallelo i quattro gruppi selezionati dal Collegio di esperti. Alla fase di prequalifica, pubblicata l’8 settembre, hanno partecipato 15 candidati.
I gruppi selezionati sono: Ceresio, capofila Officina del Paesaggio; Vel di seta, capofila Michele Arnaboldi Architetti; Team BMV, capofila Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi e Longlake, capofila Inches Geleta Architetti e Dematté Elena Fontana Architekten (vedi sotto la composizione). I risultati dei mandati di studio saranno disponibili alla fine dell’estate del 2021. Dai mandati di studio in parallelo scaturirà il Masterplan del Lungolago e di Lugano centro, che delineerà una visione unitaria dell’intera fascia lacustre e delle piazze del nucleo, spazi identitari per eccellenza. Gli orientamenti strategici individueranno le aree più funzionali, attrattive e paesaggisticamente qualificate e forniranno indicazioni per il loro sviluppo. Su questa base sarà possibile avviare progetti puntuali e promuovere approfondimenti e varianti di Piano regolatore, con la richiesta di crediti mirati al Consiglio comunale.
Ceresio: pianificatore, urbanista, architetto Güller Güller architecture urbanism; architetto paesaggista (capofila) Officina del Paesaggio sagl; ingegnere del traffico mrs partner ag; ingegnere civile: IM Maggia Engineering Sa. Vel di seta: pianificatore e urbanista Mauro Galfetti, architettura e pianificazione e Planidea Sa; architetto (capofila) Michele Arnaboldi Architetti sagl; architetto paesaggista Global, Arquitectura Paisagista, Lda; ingegnere del traffico Brugnoli e Gottardi ingegneri consulenti Sa; ingegnere civile Afry Svizzera Sa. Team BMV: pianificatore e urbanista Van de Wetering Atelier für Städtebau GmbH; architetto: Josep Lluis Mateo - Mateo Arquitectura GmbH; architetto paesaggista (capofila) Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi; ingegnere del traffico Emch+Berger Verkehrsplanung Ag; ingegnere civile Anastasi+ Partners Sa. Longlake: pianificatore e urbanista urbanista.ch Ag e Dematté Elena Fontana Architekten GmbH; architetto: Inches Geleta Architetti sagl (capofila) e Dematté Elena Fontana Architekten; architetto paesaggista De Molfetta & Strode Snc; ingegnere del traffico Comal.ch Sa; ingegnere civile Borlini & Zanini Sa.