Nel comune malcantonese si sono tenute le elezioni tacite. Il sindaco uscente e due municipali non si sono ripresentati. Vicesindaca ancora Fabia Orlando.
Marco Marcozzi torna al sindacato di Miglieglia. Sebbene le elezioni comunali siano state rinviate al 18 aprile 2021, nel comune malcantonese si sono tenute elezioni tacite, che hanno portato al ritorno di Marcozzi, che aveva ricoperto la carica già dal 1992 al 2012.
Su cinque, sono tre i municipali che avevano deciso di non ripresentarsi: il sindaco Kaspar Weber dopo dodici anni nell'Esecutivo (dei quali otto da sindaco), Roberto Joos dopo oltre venticinque anni in Municipio e Maurizio Papa, dopo soli quattro anni ma intensi. Sono rimasti invece Michele Gasperi e Fabia Orlando, riconfermata quale vicesindaca. A loro si aggiungono, oltre a Marcozzi, Mattia Lopez e Andrea Taddei.
Il sindaco sarà a capo del Dicastero amministrazione e finanze, la vice di Istruzione e socialità, Gasperi continuerà a occuparsi di Servizi pubblici e sicurezza (condivisa con Taddei, responsabile dei contatti con la polizia e del servizio autolettighe). Quest'ultimo condurrà inoltre il Dicastero territorio e turismo, mentre a Lopez sono affidate le Costruzioni.
L'entrata in carica è avvenuta il 9 aprile davanti al giudice di pace di Breno, Luca Papa. A causa della pandemia in corso la cerimonia si è svolta nel rispetto delle norme d'igiene e di sicurezza sociale.