Luganese

Referendum aeroporto, l'Mps chiede il posticipo del voto

Secondo il Movimento per il socialismo la data del 26 aprile è troppo vicina a quelle delle Comunali: proposto il 17 maggio, data di votazioni federali

Ti-Press
20 gennaio 2020
|

"Il voto sul finanziamento dell'aeroporto di Lugano, previsto per il 26 aprile, va posticipato". Questo è quanto ritiene il Movimento per il socialismo, che con una nota odierna spiega i motivi della propria richiesta: "La prima considerazione è legata alle elezioni comunali. Le stesse sono ormai lanciate e occuperanno le forze politiche fino al prossimo 5 aprile, cioè tre settimane prima della data fissata per il voto sull’aeroporto", spiega il comunicato a firma del coordinatore Pino Sergi. Che aggiunge: "Quella per le elezioni comunali sarà una campagna elettorale importante e impegnerà a fondo le organizzazioni politiche: ci parrebbe opportuno lasciare, tra la fine di questa campagna e quella per la votazione sull’aeroporto, il tempo necessario per potersi riorganizzare. Questo termine di tre settimane (di meno tenendo conto del voto per corrispondenza) ci pare assolutamente inadeguato (ed è la seconda considerazione) rispetto all’importanza delle votazione sull’aeroporto".

L'Mps fa notare anche "come il tema, discusso e dibattuto a livello comunale a più riprese, verrà  affrontato per la prima volta a livello cantonale, da un pubblico che non necessariamente è informato  su tutti gli aspetti di fondo. Parrebbe quindi opportuno, anche per questo, disporre di maggior tempo da dedicare alla campagna di voto.

Infine la proposta: "Si potrebbe benissimo utilizzare la data del 17 maggio, già riservata per le votazioni federali".

Leggi anche: