Luganese

Scalo di Agno: Zimex out, spunta Lions Air

Siglata una lettera d’intenti per riattivare la rotta Lugano-Ginevra. Maurizio Merlo: ‘Ripartire ad aprile non è un’utopia’

(Ti-Press)
15 novembre 2019
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Nuova linfa per l’aeroporto di Lugano-Agno. È di ieri la notizia infatti che la Lugano Airport Sa (Lasa) ha trovato un interessato per riattivare il volo Lugano-Ginevra. Si tratta della Lions Air. Attiva da una trentina d’anni nel settore dei voli charter, la compagnia con sede a Wollerau (Svitto) ha sottoscritto una lettera d’intenti con Lasa. Ad anticiparlo è stata la Rsi, e a confermarcelo è il direttore dell’aeroporto Maurizio Merlo. «Le trattative sono in corso, loro sono interessati. Stiamo preparando assieme un business plan per valutare se il progetto possa stare in piedi, ma di principio loro sono pronti e disposti. Sta a noi».

‘Stiamo lavorando al business plan’

Il riferimento è alla ricapitalizzazione della società. Mentre il Gran Consiglio ha approvato l’aumento della sua partecipazione azionaria in Lasa dal 12,5 al 40% – e pure sei milioni di franchi di crediti di vario genere –, tutti gli occhi sono puntati sul 25 novembre, quando il Consiglio comunale di Lugano dovrà a sua volta decidere se dare un proprio – vitale – contributo: poco meno di sei milioni di franchi. «Tutto dipenderà dalla ricapitalizzazione, ma ripartire ad aprile non è un’utopia».
Già l’aeroporto di Berna-Belp desidera appoggiarsi sulla Lions Air per riattivare una serie di rotte. Per quanto riguarda la Lugano-Ginevra, a fare la spola sarebbe un Beech 1900: un 19 posti usato, tra gli altri, anche dalla Confederazione. «È una macchina interessante, che permette di fare più frequenze al giorno», ipotizza Merlo. 
La bella notizia è stata diffusa dopo una doccia fredda: Zimex, che pure era in trattativa per riattivare la rotta, ha – dopo un rapporto fatto di alti e bassi – rinunciato al progetto per questioni commerciali, «di strategia aziendale». 
Nessuna novità invece sugli altri fronti caldi dello scalo: le risposte attese dall'Ufficio federale dell'aviazione sulla questione del cabotaggio e sul destino della licenza di Swiss su Zurigo, che la compagnia ha deciso di restituire.