Luganese

Un San Bernardo Magnum per l'ambasciator Leoni

Il rocker primo ticinese della Fondation Barry di Martigny, per l'iniziativa che rientra nel progetto 'Aiuta-Barry-Aiuta', promozione della attività di pet-therapy

Vita da rocker (foto: Massimo Pedrazzini)
27 settembre 2019
|

«Amo i cani, la natura e la Svizzera», afferma il neo-ambasciatore Leo Leoni. «Sono davvero onorato di poter rappresentare questa importante istituzione e di poter promuoverne le sue attività nel campo sociale e della terapia assistita. Un tempo questi cagnoloni salvavano le persone sotto le valanghe, oggi si occupano delle anime di persone bisognose». Si è svolta nell’istituto scolastico Piccolo Principe di Lugano la nomina ufficiale del musicista Leo Leoni a primo ambasciatore ticinese della Fondation Barry di Martigny. Il rocker ha ricevuto in adozione il cane San Bernardo Magnum, per l'iniziativa che rientra nel progetto 'Aiuta-Barry-Aiuta' di promozione delle attività di pet-therapy.

Un cuore d'oro

Il cane nazionale svizzero ha un cuore d’oro. Adora il contatto con gli esseri umani e ne ha bisogno, ma ci aiuta ormai da secoli: in passato, come cane da soccorso; oggi come “terapeuta”. Dal 2012 la Fondazione Barry punta sulle interazioni assistite dagli animali in ambito sociale. Queste comprendono i seguenti aspetti: pedagogia assistita dagli animali – campi e programmi a lungo termine, attività assistite dagli animali – visite nelle case di riposo e nelle scuole e terapia assistita dagli animali – concetti personalizzati per vincere la paura dei cani. Il padrinato ha quale obiettivo quello di sostenere la Fondation Barry du Grand-Saint-Bernard nella ricerca, nello sviluppo e nell’organizzazione delle sue attività nel capo sociale.

Il team

A livello svizzero, la fondazione sceglie delle personalità attive nei diversi settori quali la cultura, lo sport, l’economia e le istituzioni, alle quali offrire in padrinato uno dei suoi cani San Bernardo dell’allevamento storico dell’Ospizio. Leo Leoni si aggiunge al team composto da: Léonard Gianadda, Eugène Chaplin, Jean-Michel Cina (Presidente SSR), André Lüthi (CEO Globetrotter Group), Patrizia Kummer (campionessa olimpionica di snowboard), Nicolas Bideau (Direttore Presenza Svizzera), Martin Nydegger (Direttore Svizzera Turismo), Lisa Stoll (musicista corno delle alpi) e Remo Käser (Schwingerkönig) e Anne-Laure Couchepin (Sindaca di Martigny).