È uno stanziamento straordinario inserito con un emendamento al Decreto crescita approvato in Commissione finanze a Roma
Sono in arrivo risorse che consentiranno al commissario prefettizio Giorgio Zanzi di pagare una parte dei debiti che il Comune di Campione d'Italia ha con creditori pubblici e privati del Canton Ticino e di pagare almeno un paio di mensilità ai dipendenti comunali che dal marzo dello scorso anno sono lavoratori a costo zero. Questo dopo che nel pomeriggio nell'ambito del Decreto crescita è stato approvato in Commissione Finanza e Bilancio della Camera l'emendamento che prevede un stanziamento straordinario di 5 milioni di euro l'anno. Salgono così a 10 milioni di euro l'anno i contributi straordinari a favore del Comune di Campione d'Italia. Il Decreto Crescita dovrà essere approvato entro il 29 di questo mese. Per diventare operativo dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
A Campione d'Italia il contributo non arriverà prima della metà del prossimo mese. Per quanto è dato sapere il commissario prefettizio Giorgio Zanzi ha già deciso come utilizzare la somma disponibile. La priorità è (e non potrebbe essere diversamente) a favore dei dipendenti comunali, il cui futuro sarà deciso a fine mese dal Consiglio di Stato (organo italiano di ricorso delle sentenze del Tar, ndr). "Un aiuto importante per il Comune di Campione che sta affrontando una forte crisi di liquidità tale da penalizzare e mettere a rischio le attività dell'ente - dice il sottosegretario all'Interno con delega alla Finanza Locale Stefano Candiani”. “Questi fondi saranno risorse necessarie per rimettere in funzione i servizi del Comune, e quindi per garantirli ai cittadini. Una promessa che avevamo fatto a loro e un impegno preso con il commissario Zanzi''.