La Posta, in una nota diffusa oggi, ribadisce la verifica la propria rete di vendita sull’intero territorio nazionale. E a Manno, dove negli ultimi anni la richiesta di servizi postali è in calo, ha pertanto ricercato il dialogo con il Comune. Fermo restando che i colloqui sono appena stati avviati, l’azienda sta vagliando la possibilità futura di gestire in loco una filiale in collaborazione con un partner locale. Per ora sono due le ipotesi al vaglio: 'il Gigante giallo' propenderebbe per la collaborazione con un partner. L’offerta dell’agenzia comprende le operazioni postali quotidiane legate a lettere e pacchi e prelievi di denaro contante e pagamenti. La Posta ha finora introdotto con successo questo modello in oltre 800 luoghi in tutta la Svizzera, collaborando ad esempio con negozi di alimentari, farmacie, sportelli ferroviari o uffici turistici. A breve la Posta contatterà potenziali partner locali per determinare possibili cooperazioni. In alternativa, la Posta proporrebbe in loco un servizio a domicilio, offerta altrettanto ben affermata sul territorio nazionale che consente ai clienti di sbrigare le comuni operazioni postali direttamente sull’uscio di casa.