Locarno

Un progetto per la riqualifica di piazzetta Rondalli

Il Municipio cittadino intende rivedere l'assetto dell'area di sosta: i cassonetti rifiuti spariranno dalla vista e l'arredo urbano verrà abbellito

(Foto Hotel Rondinella)
27 marzo 2025
|

Nell’ambito del progetto di riqualifica degli spazi pubblici del centro urbano, il Municipio cittadino ha deciso di rivedere integralmente l’attuale assetto del piazzale di posteggio situato in viale Balli. Inoltre coglie l’occasione per ricollocare i contenitori interrati per i rifiuti, posizionati provvisoriamente vicino al Debarcadero, nei pressi della rinominata piazzetta Dogana vecchia.
La riqualifica – si legge in una nota stampa – e la conseguente valorizzazione degli spazi pubblici assume una sempre maggiore importanza nel futuro dello sviluppo della Città di Locarno. L'esecutivo, in seguito al progetto ‘La nouvelle belle époque’, ha voluto ridisegnare anche l’area alberata, nota come piazzetta Rondalli, attualmente utilizzata come area di parcheggio. La progettazione, tuttora in corso d’opera, prevede un utilizzo diverso di questo pregiato spazio urbano: si desidera arricchire l’area con delle nuove piante, fontane e arredo vario. Inoltre, verrà prevista una superficie da destinare a terrazza per l’adiacente esercizio pubblico, e un’altra per piccoli eventi. Anche il nome verrà cambiato, e sarà ufficializzato in piazzetta Dogana vecchia.

I contenitori dei rifiuti verranno interrati

Il Municipio ha deciso inoltre che, in quest’area, andrà trovata una collocazione definitiva per i contenitori interrati dei rifiuti, attualmente ubicati in maniera provvisoria vicino al Debarcadero, in corrispondenza della fermata del trenino turistico. Pur considerando quest’ultima posizione funzionalmente adeguata, l'autorità di Palazzo Marcacci preferisce trovarne una meno visibile. Per questo motivo, ha ritenuto conveniente approfittare del progetto in corso della riqualificazione della piazzetta, in modo da integrare i contenitori interrati al meglio nel contesto circostante. In quest’ottica, è stato pure deciso di cambiare il modello dei contenitori, optando per un tipo completamente interrato con la sola colonnina sporgente dal terreno, in modo da ridurne l’impatto estetico. Cosciente dell’importanza di avere un servizio di raccolta rifiuti efficace e funzionale, l'esecutivo ha tenuto in debita considerazione pure le attività economiche presenti in zona. Proprio per questo ha optato per un progetto che offra una soluzione ottimale e migliore per tutti. Il costo complessivo dell’operazione di spostamento, che comprende l’acquisto dei nuovi contenitori interrati e i lavori di genio civile necessari, ammonta a circa 55mila franchi. L’intervento verrà realizzato in parallelo con la progettazione dell’intero comparto del progetto ‘La nouvelle belle époque’.