La Società cinofila Croce verde ha organizzato la manifestazione sportiva che evidenzia le attitudini e l'addestramento del binomio cane-conduttore
Lo scorso weekend si è svolto ad Ascona, nella sede della Società cinofila Croce verde, il concorso cinofilo internazionale di Mondioring dello Stredog. In gara una trentina di binomi, provenienti da Svizzera, Italia e Francia, suddivisi in 3 classi. Baciata da uno splendido sole novembrino che ha accompagnato la manifestazione per l’intero weekend, la manifestazione ha visto sabato l'apertura dei giochi, con lo svolgimento dello CSAU (test di sociabilità obbligatorio per tutti i cani che vogliono poi partecipare a competizioni cinofile di utilità e difesa); a seguire la Categoria 1, terminata con la vittoria di Ofelia Boiocchi con Quentin della legione Nera (198/200 punti); nel pomeriggio la Categoria 2, conclusasi con la vittoria di Patrick Ludwig con Toxin de deux Sabres (276/300 punti). Infine la domenica si è svolta la classe regina, la Categoria 3, di sicuro più difficile per i binomi, conclusasi con la vittoria di nuovo di Ofelia Boiocchi, stavolta con Kyubi de la Vallée du Jali (366/400 punti). Il giudice del concorso (Jos Helsen, dal Belgio) ha allestito un programma di gara molto impegnativo e stimolante per i concorrenti, ma nonostante ciò si sono viste delle ottime performance da parte dei binomi. Pure i figuranti (Marco Balice, Ervin Schwarz, Davide Cantaro e Bastien Vandevandel) hanno svolto un ottimo lavoro, mettendo in luce le capacità sportive di ogni concorrente.
L’intera manifestazione si è svolta in un clima di serena sportività, ed è stata accompagnata da anche un’ottima degustazione di piatti tipicamente autunnali. I più sentiti ringraziamenti vanno al sodalizio di casa, che ha permesso di organizzare tale evento e che ha assicurato l’ottimo programma durante tutto il weekend, al Team Mondioring Stredog per l’organizzazione sul campo e lo svolgimento gara.