Al Paravento un'ottantina i partecipanti, da Svizzera e Italia, a ‘Svalicando 2024’, progetto della Regio Insubrica patrocinato dalla Città di Locarno
Settantasette giovani attrici e attori da Novara, Bisuschio e Locarno sono saliti, lo scorso sabato 19 ottobre, sul palcoscenico del Teatro Paravento di Locarno, dove si è svolto il “Festival di Teatro Giovane”. Al Paravento si è potuto assistere a una splendida giornata all’insegna del teatro, organizzata nell’ambito di “Svalicando 2024”, un progetto sostenuto dalla Regio Insubrica e patrocinato dalla Città di Locarno.
Nel corso della giornata si è svolto un concorso di teatro, a cui hanno partecipato i Gruppi di teatro delle Scuole superiori di Novara e Bisuschio, seguito, a fine giornata, dallo spettacolo “Lisistrata”, con i Liceactor di Locarno. “Gli attori in erba che hanno calcato il nostro palcoscenico ci hanno stupito con le loro ottime capacità teatrali e hanno saputo affrontare anche temi complessi, quali il lavoro, la depressione, la sessualità, come pure dei classici come ‘Aulularia’, dimostrando una notevole maturità”, notano al Teatro Paravento.
La giornata di sabato è stata anche una bella occasione per far conoscere e incontrare giovani appassionati di teatro del Ticino e dell’Italia. Il “Festival di Teatro Giovane” è stato aperto dall’intervento della municipale responsabile del Dicastero socialità, giovani e cultura di Locarno, Nancy Lunghi, che ha rivolto il benvenuto della Città ai presenti. Nel corso della giornata i Liceactor hanno fatto da guida agli ospiti italiani in una visita della città di Locarno e per pranzo si è potuto gustare l'ottimo risotto preparato dal Gruppo Ratatouille.
Il Teatro Paravento ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento del “Festival di Teatro Giovane”: la Regio Insubrica, la Città di Locarno, il Teatro LaRibalta di Novara, Intrecci Teatrali di Bisuschio, i Liceactor, il Gruppo Ratatouille e la giuria, composta da Camila Koller, Marco Capodieci e Emanuel Pouilly.
“Per il Teatro Paravento è stato un grande piacere veder recitare tante e tanti giovani di talento, capaci di cogliere appieno lo spirito del Teatro, che è al contempo divertimento e riflessione – sostengono Luisa Ferroni e Miguel Cienfuegos della Compagnia Teatro Paravento –. Usciamo da questa giornata rinfrancati nella convinzione che il teatro rimanga uno spazio fondamentale di incontro e riflessione collettiva – oggi più che mai necessaria – e con rinnovato ottimismo sul futuro, nelle mani delle nuove generazioni, della nostra Arte”.