Locarnese

Locarnese, un successo la ‘biciclettata in rosa’

La manifestazione s'inserisce tra le iniziative per la prevenzione del tumore al seno

L’evento proposto dal Gruppo ospedaliero Moncucco
6 ottobre 2024
|

In occasione del "mese rosa", dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, il Centro di senologia del Gruppo ospedaliero Moncucco ha organizzato sabato 5 ottobre una biciclettata nel Locarnese. L'iniziativa, intitolata “Lo sport fa bene al cuore, alla mente e anche al seno!”, ha visto la partecipazione di pazienti, medici e cittadini interessati, ed è stata un momento di unione e riflessione sul tema della salute femminile, accompagnata da un piacevole percorso in e-bike alla scoperta del paesaggio locale. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Triangolo, attiva nel volontariato e nell’assistenza ai pazienti oncologici, si inserisce nelle iniziative di prevenzione promosse dal Gruppo ospedaliero Moncucco.

Il medico Francesco Meani, responsabile del Centro di Senologia del Gruppo, ha aperto l’evento accogliendo i partecipanti davanti alla Clinica Santa Chiara di Locarno con una riflessione nella quale ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, temi centrali nella lotta contro il tumore al seno. Durante il suo intervento, Meani ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale dell’attività fisica, come il ciclismo, nel ridurre il rischio di sviluppare la malattia: “È essenziale diffondere il messaggio che la prevenzione è la nostra arma più efficace. Uno stile di vita sano, inclusa l'attività fisica regolare, unito a una diagnosi precoce, può fare la differenza nella lotta contro il tumore al seno", ha dichiarato, aggiungendo che la malattia non colpisce solo le donne, ma anche una piccola percentuale di uomini. Il Gruppo ospedaliero Moncucco offre nelle sue due sedi un servizio specialistico multidisciplinare per il trattamento del tumore al seno, in stretta collaborazione con i medici presenti sul territorio. L’evento di sabato ha rappresentato non solo un momento di sport, socialità e sensibilizzazione, ma anche un forte segnale di solidarietà verso tutte le persone colpite dal tumore al seno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔