Locarnese

I grandi progetti del Quartiere Rusca-Saleggi

La Divisione urbanistica e infrastrutture di Locarno in visita nel comparto, accompagnata dal sindaco Pini e dal municipale Buzzini

La tappa all’ex Macello
(Città di Locarno)
7 ottobre 2024
|

La Divisione urbanistica e infrastrutture (Dui) della Città di Locarno ha organizzato verso la fine dello scorso mese di settembre un pomeriggio di “team building”, con la visita a un quartiere della Città. La scelta è caduta sul Quartiere Rusca e Saleggi, che si estende sul delta del fiume Maggia, dal centro fino al confine con Ascona.

Ha preso parte all'incontro una ventina di collaboratori della Dui e dei Servizi del territorio della Città, accompagnata dal sindaco Nicola Pini e dal municipale Bruno Buzzini. Il gruppo ha effettuato una visita del quartiere, facendo capo alle biciclette del bike-sharing. “È stata l’occasione di discutere di alcuni progetti di grande rilevanza per Locarno, a partire dalla riorganizzazione del comparto scolastico e dei servizi pubblici della Morettina-Peschiera, dove sia il Comune, sia il Cantone hanno in programma interventi di carattere edilizio e urbanistico – spiega il Municipio cittadino in una nota stampa –. Ci si è poi spostati nella zona dell’area ex Macello-Gas, dove, accanto all’inserimento di diversi contenuti di valenza pubblica, è prevista la realizzazione di un quartiere residenziale di nuova concezione, anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale”.

La visita è proseguita lungo la riva del lago, partendo dalla foce del fiume Maggia, “prendendo visione di spazi pubblici di grande pregio che meritano di essere valorizzati e resi maggiormente fruibili, con la realizzazione di una passeggiata a lago”. Il pomeriggio si è concluso al Centro balneare regionale di Locarno. Accompagnati dal direttore del Lido Filippo Thomann, i partecipanti hanno visto da vicino i complessi impianti tecnici, che garantiscono il corretto funzionamento dell’intera struttura balneare, sicuramente una delle più belle e con la migliore offerta di tutta la Svizzera.

«Pur se svolta in un contesto conviviale e rilassato, questa visita ha permesso a tutti i partecipanti di toccare con mano la realtà del quartiere più popoloso della Città, prendendo visione di luoghi e progetti di sviluppo dei quali ogni collaboratore deve sentirsi partecipe – commenta il sindaco e capo del Dicastero amministrazione, turismo e pianificazione Nicola Pini –. Sono sicuro che questi momenti rappresentino uno stimolo per operare al meglio nell’interesse di Locarno».

Dal canto suo il capo del Dicastero opere pubbliche Bruno Buzzini afferma: «La conoscenza del territorio è un valore aggiunto per tutti i nostri collaboratori, ma anche per il Municipio stesso e questa visita lo ha dimostrato. Pur abitando e lavorando in città, si possono sempre scoprire cose nuove e stimolanti, che ci portano ad apprezzare ancora di più il luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere. I progetti non mancano e spetta a noi concretizzarli con il sostegno di tutti».

Visti i riscontri positivi, le autorità cittadine hanno l'intenzione di ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo in un altro quartiere di Locarno.