Martedì pomeriggio un evento speciale legato al progetto di ricerca nazionale e interdisciplinare di Age-Int
Evento speciale dedicato alla promozione delle nuove tecnologie a supporto delle persone anziane, martedì 17 settembre, dalle 13 alle 18, in Piazza Grande a Locarno. I ricercatori del progetto Age-Int saranno presenti a Locarno per illustrare i progressi tecnologici e offrire dimostrazioni ai visitatori interessati. Age-Int è il più grande progetto di ricerca nazionale volto ad affrontare le sfide e le opportunità del cambiamento demografico in modo pratico e interdisciplinare, coinvolgendo in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
L’obiettivo principale del progetto è identificare le conoscenze e le migliori pratiche in aree prioritarie selezionate, a livello nazionale e internazionale, rendendole accessibili sia al pubblico generale che ai politici, chiamati a prendere decisioni strategiche. I quattro temi chiave affrontati da Age-Int sono: tecnologie per persone anziane; prevenzione e cura della demenza; attività lavorativa oltre l’età pensionabile; e inclusione sociale. I ricercatori del progetto mirano a generare e condividere in modo pratico e trasparente le prospettive più recenti sul tema dell’anzianità. Avviato nel 2021 – con prevista conclusione nel 2024 – Age-Int è condotto e sostenuto da cinque importanti partner accademici: Supsi e Scuole universitarie professionali della Svizzera orientale e di Berna; Università di Ginevra; e Università di Zurigo. Il progetto è finanziato dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione.
Il Roadshow nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera vuole raggiungere il maggior numero possibile di persone interessate alle tecnologie innovative per l’anzianità e prevede il posizionamento di un rimorchio promozionale attrezzato con diverse tecnologie pensate per supportare le persone over 65, che fa tappa in quattro città svizzere.
I visitatori, tra cui la popolazione locale e i professionisti della salute, hanno così l’opportunità di scoprire e sperimentare tecnologie che possono essere utilizzate sia nelle abitazioni private che negli istituti per anziani. Tra le tecnologie in mostra i sensori di movimento, i dispositivi indossabili per il monitoraggio dei dati vitali, i sensori di caduta e molto altro. Non mancano poi robot assistivi, che possono essere messi alla prova direttamente sul posto. Il Roadshow presenta inoltre soluzioni innovative non ancora diffuse in Svizzera, ma scoperte grazie alla dimensione internazionale di Age-Int e alla ricerca di esempi di buone pratiche internazionali.