Locarnese

Il giardino ‘biodiverso’, i tavolini da bar e i Verdi

Interrogazione al Municipio di Locarno sulla gestione dello spazio verde di fronte al Palacinema, offerto da JardinSuisse Ticino

Nel frattempo il bar è stato rimosso, ma alcuni elementi sono ancora lì
13 agosto 2024
|

Cosa ci fanno dei tavolini da bar sul prato centrale dell'area verde di fronte al Palacinema, dedicata alla biodiversità e offerta da JardinSuisse Ticino alla Città di Locarno? A segnalare quanto accaduto recentemente sulla vasta aiuola in piazzetta Remo Rossi sono i consiglieri comunali dei Verdi (primo firmatario Marko Antunovic) in un'interrogazione.

La premessa: nel luglio 2022 è stata creata un'area verde intergenerazionale, voluta dal Municipio e realizzata da JardinSuisse Ticino, nella piazzetta Remo Rossi, antistante al Palacinema. “Il progetto – aggiungono gli interroganti – era stato apprezzato non solo come zona d'incontro tra generazioni, ma anche come parte del più ampio impegno della Città nella valorizzazione dello spazio pubblico e nell'educazione al rispetto dell'ambiente. Recentemente, abbiamo ricevuto una segnalazione preoccupante da un abitante, che evidenzia la presenza di un bar con tavoli e sedie all'interno del giardino ‘biodiverso’, donato da JardinSuisse per il centenario dell’associazione. Questa installazione ha già danneggiato il prato a causa del calpestio, compromettendo così la biodiversità”.

Tra le clausole previste al momento della creazione del giardino: “Per almeno tre anni la Città di Locarno si è assunta il compito della manutenzione. Il giardino rappresenta un'importante area per la biodiversità e l'educazione ambientale nel cuore della città”. Diverse le domande poste al Municipio, per sapere se abbia autorizzato l'installazione del bar, per quale motivo e quali misure siano state adottate per la protezione dell'area verde. Da chiarire anche chi provvederà a ripristinare il prato danneggiato e se sia possibile prevedere un divieto di future autorizzazioni per installazioni simili in quella zona verde.

In conclusione: “Chiediamo al Municipio d'intervenire prontamente per ripristinare e tutelare il giardino, considerato il suo valore ecologico ed educativo. È fondamentale che la Città mantenga i propri impegni in termini di conservazione e promozione della biodiversità, per garantire che queste aree verdi continuino a portare benefici sia alla comunità locale sia all'ambiente”.