Locarnese

Rilancio del turismo in Vallemaggia: volti, voci e paesaggi

Dopo l'apertura del ponte di Visletto, l'Otlmv lancia una campagna promozionale specifica ‘che vuole raggiungere il cuore della gente’

I ‘testimonial’
(Otlmv)
29 luglio 2024
|

Dopo aver già stanziato contributi straordinari per la futura ricostruzione di infrastrutture turistiche, ai quali se ne aggiungeranno altri per ripristinare la rete escursionistica, l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv) lancia ora un'importante campagna promozionale specifica per rilanciare la Vallemaggia, duramente colpita dal nubifragio che si è scatenato nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Un evento che ha provocato sette morti, ai quali si aggiunge un disperso, e una lunga lista di danni alle infrastrutture pubbliche, alle case private e al territorio. Le immagini e le notizie provenienti dall'Alta Vallemaggia, devastata dal maltempo, avevano fatto il giro di tutta la Svizzera e dei Paesi confinanti.

«L'obiettivo della campagna, empatica ed emozionale, è quello di diffondere ora un’immagine positiva della valle e altresì stimolarne la ripartenza economica, invitando i turisti a scoprire nuovamente le sue bellezze uniche, a pernottare in valle, a fruire di grotti e ristoranti, generando un indotto economico oggi quantomai vitale – si legge nella nota stampa diffusa dall'Otlmv –. Si sta quindi pianificando una diffusione importante, sia a livello nazionale che nel Sud della Germania, tramite un mix promozionale incentrato sia sui canali social media sia tramite collaborazioni web e cartacee con partner strategici che da anni lavorano con noi”.

Il cuore della campagna, intitolata "La Vallemaggia ti aspetta: rivivi la magia!", è un video promozionale caratterizzato da immagini di rara bellezza di tutta la valle e dalle testimonianze di una decina di persone legate al territorio. Ogni ambasciatore esprime parole di speranza, sottolineando la resilienza della comunità valmaggese. Nel video appaiono anche personalità note a livello nazionale come la campionessa di atletica Ajla Del Ponte, di origini valmaggesi, e la popolare presentatrice Christa Rigozzi, entrambe ambasciatrici ufficiali dell'Otlmv. L’iniziativa promozionale è specifica per la Vallemaggia, ma contemporaneamente rientra in una più ampia campagna di rilancio promossa a livello nazionale dall'Otlmv assieme ad altri enti turistici di Ticino e Vallese.

Il lancio della campagna coincide con l'apertura ufficiale del “nuovo” ponte di Visletto. Un evento di cruciale importanza che ripristina il collegamento viario della valle e di fatto ne permette anche il rilancio turistico. «La realizzazione del ponte provvisorio a Cevio rappresenta un forte simbolo non solo di ricostruzione fisica, ma anche di resilienza e determinazione di tutto un territorio – afferma Benjamin Frizzi, direttore operativo dell'Otlmv –. Il manufatto che attraversa il fiume Maggia, posato dall'Esercito e dal Cantone, riapre anche al turismo l'alta valle e rende nuovamente accessibili i molti angoli di paradiso rimasti fortunatamente intatti. La Vallemaggia è ricca di esperienze e paesaggi mozzafiato, è un gioiello per tutta la nostra destinazione di cui andiamo molto fieri. In questo momento di difficoltà ha però bisogno della solidarietà di tutti e noi facciamo la nostra parte, con gli strumenti a nostra disposizione. Nel pieno rispetto di quanto accaduto, con questa campagna vogliamo raggiungere il cuore della gente, trasmettere un messaggio di speranza, contribuire a una rinascita che siamo sicuri non tarderà a manifestarsi perché conosciamo la determinazione, la fierezza e il cuore dei valmaggesi abituati a lottare e a risollevarsi. Sempre».