Dopo l'apertura del ponte di Visletto, l'Otlmv lancia una campagna promozionale specifica ‘che vuole raggiungere il cuore della gente’
Dopo aver già stanziato contributi straordinari per la futura ricostruzione di infrastrutture turistiche, ai quali se ne aggiungeranno altri per ripristinare la rete escursionistica, l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv) lancia ora un'importante campagna promozionale specifica per rilanciare la Vallemaggia, duramente colpita dal nubifragio che si è scatenato nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Un evento che ha provocato sette morti, ai quali si aggiunge un disperso, e una lunga lista di danni alle infrastrutture pubbliche, alle case private e al territorio. Le immagini e le notizie provenienti dall'Alta Vallemaggia, devastata dal maltempo, avevano fatto il giro di tutta la Svizzera e dei Paesi confinanti.
«L'obiettivo della campagna, empatica ed emozionale, è quello di diffondere ora un’immagine positiva della valle e altresì stimolarne la ripartenza economica, invitando i turisti a scoprire nuovamente le sue bellezze uniche, a pernottare in valle, a fruire di grotti e ristoranti, generando un indotto economico oggi quantomai vitale – si legge nella nota stampa diffusa dall'Otlmv –. Si sta quindi pianificando una diffusione importante, sia a livello nazionale che nel Sud della Germania, tramite un mix promozionale incentrato sia sui canali social media sia tramite collaborazioni web e cartacee con partner strategici che da anni lavorano con noi”.
Il cuore della campagna, intitolata "La Vallemaggia ti aspetta: rivivi la magia!", è un video promozionale caratterizzato da immagini di rara bellezza di tutta la valle e dalle testimonianze di una decina di persone legate al territorio. Ogni ambasciatore esprime parole di speranza, sottolineando la resilienza della comunità valmaggese. Nel video appaiono anche personalità note a livello nazionale come la campionessa di atletica Ajla Del Ponte, di origini valmaggesi, e la popolare presentatrice Christa Rigozzi, entrambe ambasciatrici ufficiali dell'Otlmv. L’iniziativa promozionale è specifica per la Vallemaggia, ma contemporaneamente rientra in una più ampia campagna di rilancio promossa a livello nazionale dall'Otlmv assieme ad altri enti turistici di Ticino e Vallese.
Il lancio della campagna coincide con l'apertura ufficiale del “nuovo” ponte di Visletto. Un evento di cruciale importanza che ripristina il collegamento viario della valle e di fatto ne permette anche il rilancio turistico. «La realizzazione del ponte provvisorio a Cevio rappresenta un forte simbolo non solo di ricostruzione fisica, ma anche di resilienza e determinazione di tutto un territorio – afferma Benjamin Frizzi, direttore operativo dell'Otlmv –. Il manufatto che attraversa il fiume Maggia, posato dall'Esercito e dal Cantone, riapre anche al turismo l'alta valle e rende nuovamente accessibili i molti angoli di paradiso rimasti fortunatamente intatti. La Vallemaggia è ricca di esperienze e paesaggi mozzafiato, è un gioiello per tutta la nostra destinazione di cui andiamo molto fieri. In questo momento di difficoltà ha però bisogno della solidarietà di tutti e noi facciamo la nostra parte, con gli strumenti a nostra disposizione. Nel pieno rispetto di quanto accaduto, con questa campagna vogliamo raggiungere il cuore della gente, trasmettere un messaggio di speranza, contribuire a una rinascita che siamo sicuri non tarderà a manifestarsi perché conosciamo la determinazione, la fierezza e il cuore dei valmaggesi abituati a lottare e a risollevarsi. Sempre».