Il giubileo dell'Associazione che propone manifestazioni da un quarto di secolo è previsto sabato 27 e domenica 28 luglio
Giunta al traguardo del 25esimo, l’Associazione Ronco sopra Ascona cultura e tradizioni (Arct) all’assemblea generale straordinaria del 17 luglio scorso si è data all’unanimità il nome “Ronco cultura”. Sono pure stati aggiornati gli statuti e dal prossimo 1° ottobre entrerà in carica l’ufficio presidenziale collegiale composto da Andreas Locher (art advisor e psicologo), Niccolò G. Ciseri (avvocato), Marino Viganò (storico), con i membri di comitato Rodolfo Lattmann (biologo) e Andrea Ferrario (avvocato). L’attuale presidente, Sabrina Németh (architetto e urbanista), dopo 14 anni ha ritenuto il momento di rassegnare le dimissioni dalla carica. Cofondata nel 1999 da Cornelia Schwarz-Ammann, attiva promotrice del lascito di monumenti, memorie, tradizioni locali, l’Associazione si adopera per conservare, divulgare e valorizzare sia la cultura tradizionale, sia contemporanea del comprensorio locale e regionale. Opera intensificata con professionalità, competenza e dedizione da Sabrina Németh, che ha ideato e realizzato dal 2016 l’innovativa programmazione annuale.
La Arct ha così aderito a iniziative su scala nazionale, garantito visibilità al territorio e incrementato notevolmente il numero di visitatori a Ronco. A Németh si deve – oltre alla più puntuale cognizione del territorio ronchese nel profilo artistico, urbanistico, naturalistico tramite visite guidate ed eventi “porte-aperte” in case e giardini privati, la curatela di note storiche e l’allestimento dell’intero programma ronchese per il 200esimo di Antonio Ciseri nel 2021 e la promozione della mostra Manon Poesia, curata da Sacha Nacinovic e organizzata da Andreas Locher.
L'Associazione ha al suo attivo, tra l’altro, manifestazioni, mostre e pubblicazioni con notevole risonanza, pure internazionale. Tra le più recenti, l’esposizione e il libro “Antonio Ciseri. Il protagonista e gli avi nella migrazione artistica ticinese XVI-XIX secolo”, l’edizione di “Ronco sopra Ascona – Note Storiche” (2022) e del catalogo “Antonio Ciseri e gli antenati da Ronco a Firenze” (2024), così come un viaggio di studio a Firenze nel bicentenario del celebre artista ronchese. Senza dimenticare la mostra “Manon Poesia”, dall’aprile all’agosto 2023.
Con l’occasione del 25esimo l’Associazione propone un ricco fine settimana culturale durante il quale, sabato 27 luglio in casa Ciseri, dalle 16.30 alle 19.30, sarà presentata, per la prima volta, una panoramica dell’ampio archivio sui principali traguardi raggiunti dal 1999; verranno proiettati in loop, inoltre, un documentario storico della Rsi e un video-reportage di Art-Tv, di recente uscita, sulla frazione ronchese di Fontana Martina e sul lavoro artistico di Manon per un edificio storico di Ronco. In coincidenza col 100esimo giubileo della rivitalizzazione della frazione di Fontana Martina, avviata nel 1924 da Fritz Jordi (1885-1938), non da ultimo, si presenterà per la prima volta al pubblico l’archivio fotografico privato di Ursula Jordi (1937-2024), che ha ceduto all’Associazione il copyright dei preziosi materiali del padre Fritz Jordi jr. (1911-1980), il quale ha colto magistralmente il genius loci di Ronco e dintorni negli anni 1930-60, restituendo abilmente l’atmosfera di questa simbiosi, davvero unica, tra uomo, natura, paesaggio e architettura. L’evento (gratuito) in casa Ciseri sarà preceduto, alle 14.30, da una visita guidata, in lingua tedesca, alla frazione di Fontana Martina e a una casa privata, con l’architetto e urbanista Sabrina Németh. L’aperitivo offerto da Ronco cultura durante l’appuntamento in casa Ciseri rinnoverà la tradizione conviviale dell’Arct, in vista dei futuri appuntamenti e traguardi, e domenica 28, alle 14.15, seguirà in lingua tedesca la visita guidata “Abitare in diverse epoche – contaminazioni culturali”, occasione unica per esplorare, sempre con Németh, tre gioielli architettonici: casa Ciseri, del 1830, una casa contemporanea progettata dall’architetto Luigi Snozzi e un’abitazione modernista di Carl Weidemeyer. Iscrizione ad ambo le visite obbligatoria (posti limitati) scrivendo a: info@arct.ch. Le due visite guidate gratuite sono offerte dal Comune di Ronco sopra Ascona. Per maggiori informazioni sul programma di eventi, www.arct.ch.