Locarnese

Visletto, in passerella anche i turisti con prenotazione

Estesi dallo Stato maggiore regionale di condotta i criteri di accesso al manufatto potenziato, in attesa di quello provvisorio

(Ti-Press)
15 luglio 2024
|

Lo Stato maggiore regionale di condotta (Smrc) ha esteso ulteriormente i criteri di accesso alla passerella in zona Visletto, validi dal 16 luglio anche per turisti con riservazione. L’accesso a Cevio, rispettivamente alla Valle Rovana e alla Valle Lavizzara, è possibile passando dalla passerella pedonale in zona Visletto, con veicoli leggeri fino a un peso massimo di 3,5 tonnellate, con larghezza massima di 1,80 metri e alla velocità di 10 chilometri orari, con le seguenti restrizioni orarie. Enti di primo intervento, 24 ore su 24; fornitori, dalle 5 alle 6; residenti lavoratori, dalle 6 alle 8 e dalle 17 alle 19; proprietari di case secondarie, dalle 9 alle 10 e dalle 15 alle 16; turisti con riservazione, dalle 11 alle 15.

L’accesso è stato quindi esteso ai turisti con una riservazione, mentre è vietato il transito ai turisti di giornata e ai curiosi. La Valle Bavona rimane chiusa e accessibile agli enti di primo intervento oppure agli addetti ai lavori autorizzati unicamente per via aerea.

Considerata la capacità limitata della passerella e quindi il relativo traffico generato, sono da prevedere possibili attese di circa 30 minuti. Per ridurre i tempi di attesa e limitare i disagi ai residenti e ai lavoratori si invita la popolazione a far riferimento al posteggio provvisorio di Riveo e proseguire verso Cevio tramite “car pooling”, oppure utilizzando i mezzi di trasporto pubblici (fermata Fart temporanea). Si segnala inoltre la possibilità di servirsi delle nuove postazioni “bike sharing”, recentemente installate al posteggio provvisorio a Riveo e a Cevio.

Verranno invece gestiti direttamente dal personale sul posto i transiti relativi a visite mediche e veterinarie, residenti, agricoltori, addetti ai lavori, assicuratori e rifornimenti di prima necessità.

In caso di allerte meteo sono possibili puntuali modifiche delle disposizioni indicate.