La Fondazione Il Gabbiano ha organizzato due postazioni provvisorie e un servizio di spola tra Cevio (Visletto) e Riveo (posteggio)
La Fondazione Il Gabbiano, toccata dalla tragedia che ha colpito l’Alta Vallemaggia, ha voluto contribuire concretamente per facilitare, per quanto possibile, la mobilità dei domiciliati nella regione colpita. Con il suo progetto Muovi-Ti che gestisce la rete di bike sharing nel Sopraceneri – garantendo un servizio di manutenzione e ricollocazione delle biciclette dando opportunità di riqualifica professionale e sociale a giovani adulti in difficoltà –, ha allestito due postazioni provvisorie con una dozzina di biciclette (e-bike e meccaniche) per facilitare la spola dei domiciliati dal posteggio di Riveo all’ingresso del Comune di Cevio (immediatamente dopo il ponte di Visletto). In collaborazione con il Comune di Cevio e con la Protezione Civile che sta operando sul posto, è stato possibile allestire in tempi brevi due postazioni che permetteranno quindi ai cittadini di percorrere la tratta di circa un chilometro.
Ogni domiciliato dell’Alta Vallemaggia da Cevio verso nord (valli Rovana, Bavona, Lavizzara comprese) potrà, a partire da lunedì 15 luglio, contattare la Cancelleria comunale di Cevio per ricevere un codice di 6 cifre che permetterà di usufruire delle biciclette in modo gratuito per la tratta interessata. Quest’offerta sarà valida fino a quando non sarà allestito il ponte militare che permetterà di ripristinare i collegamenti viari nella regione.
Intanto il Corpo Pompieri Lavizzara ha lanciato una raccolta fondi per "far sì che i nostri pompieri abbiano tutto il necessario per continuare a proteggere tutto il comprensorio del Comune di Lavizzara". Il maltempo che ha flagellato la regione ha infatti "completamente distrutto il magazzino con tutti i suoi attrezzi e materiali essenziali" e anche l’autobotte, "strumento cruciale per le operazioni di soccorso e spegnimento degli incendi, è stata irrimediabilmente danneggiata e ora è inutilizzabile".
La dotazione di base viene fornita dal Cantone, per tramite della Federazione Pompieri Ticino, ma "per continuare a garantire il livello di sicurezza sul territorio come prima del disastro, è fondamentale e piena volontà dei pompieri ripristinare il magazzino e acquistare una nuova autobotte". Per questo, "ogni donazione, grande o piccola, farà la differenza e contribuirà a ricostruire la nostra capacità di rispondere rapidamente ed efficacemente alle emergenze". Maggiori informazioni e coordinate per donare al sito www.pompierilavizzara.ch.
Infine, si segnala che a Prato Sornico ha riaperto La Botega da la Lavizzara, negozio di generi alimentari patrocinato dall’omonima Cooperativa promossa da tre signore del luogo.