Locarnese

Il ponte provvisorio di Cevio presto agibile

L'apertura del manufatto, venerdì 26 luglio alle 11, permetterà il ripristino della viabilità in Alta Vallemaggia senza limitazioni

L’Alta Vallemaggia sarà di nuovo raggiungibile senza limitazioni
(Ti-Press)
25 luglio 2024
|

Da domani, venerdì 26 luglio, alle 11, il ponte militare provvisorio di Visletto sarà transitabile e di conseguenza la viabilità in Alta Vallemaggia sarà di nuovo ripristinata senza alcuna limitazione di fasce orarie e utenza. L'attesa conferma arriva direttamente dal Dipartimento del territorio (Dt) e dallo Stato maggiore regionale di condotta (Smrc).

“Si stanno ultimando da parte del Dt i lavori necessari ai raccordi stradali per consentire l’apertura del ponte militare provvisorio di Visletto”, si legge nella nota inviata ai media. “Il passaggio sarà possibile in maniera unidirezionale alla velocità massima di 20 chilometri orari e il transito sarà regolamentato tramite semafori. Saranno inoltre ammessi mezzi con un peso massimo di 32 tonnellate; si segnala che questi ultimi dovranno mantenere una distanza di sicurezza di 50 metri gli uni dagli altri. La viabilità in Alta Vallemaggia sarà dunque ristabilita su tutte le strade cantonali. Si ricorda che la Val Bavona rimane chiusa e accessibile unicamente agli addetti ai lavori autorizzati e agli enti di primo intervento”.

In parallelo, le Ferrovie autolinee regionali ticinesi (Fart Sa) segnalano la ripresa del servizio completo della linea 315 Locarno-Cevio-Cavergno, come da orario ufficiale, a partire da sabato 27 luglio. Nel corso della giornata di domani rimane dunque in vigore l’orario provvisorio e dalle 11 – orario di apertura del ponte – il servizio riprenderà senza cambio del veicolo e saranno ripristinate le fermate Cevio Centro e Cevio Boscioli in direzione Locarno sulla strada cantonale.

“Nonostante tutte le incognite dovute a una situazione d’emergenza e a condizioni meteo a volte sfavorevoli, che hanno imposto vari stop forzati ai lavori, si è riusciti a consegnare un nuovo collegamento in appena 26 giorni, grazie anche all’ottima collaborazione tra autorità cantonali e l’Esercito svizzero – spiegano Dt e Smrc –. Ricordiamo che solitamente la realizzazione di strutture analoghe richiede mesi di progettazione ed esecuzione. Per meglio comprendere quanto realizzato si riportano alcuni dati significativi: una nuova spalla del ponte lato Visletto appoggiata su due pali di fondazione dal diametro di 1,20 metri e di lunghezza di 22 metri; una nuova spalla lato Cevio realizzata su 8 micropali da 12 metri; 110 metri cubi di calcestruzzo, 8 tonnellate di acciaio d’armatura, 6'000 tonnellate di massi da scogliera, 2'000 metri quadrati di pavimentazione per una lunghezza totale del nuovo percorso di circa 300 metri (ponte compreso)”.

Il manufatto militare di tipo “Mabey” posato dall’Esercito svizzero è provvisorio e rimarrà in esercizio indicativamente per due anni, periodo in cui l’obiettivo del Dt sarà di elaborare un progetto per un nuovo ponte definitivo. Per mantenere l’ordine della viabilità in occasione del primo fine settimana di apertura, dove si ipotizza una forte affluenza di utenti stradali, è prevista la presenza sul posto di personale addetto alla sicurezza per la gestione del traffico. Gli utenti sono pertanto invitati al rispetto della segnaletica presente e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona, in modo da garantire la sicurezza degli addetti che stanno ancora lavorando sui cantieri adiacenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔