Locarnese

Grossa frana in zona Fontana, dispersi in Vallemaggia

Isolate anche le valli Bavona, Lavizzara e di Campo. Acqua non potabile in buona parte della regione

Isolati!
30 giugno 2024
|

I violenti temporali che hanno colpito nella notte fra sabato e domenica la Vallemaggia hanno provocato anche un'importante frana in zona Fontana dove si registrano alcuni dispersi.

I soccorsi, secondo quanto comunicato dalla Polizia cantonale, sono resi particolarmente difficoltosi dalle cattive condizioni meteo. La strada cantonale, come anticipato, è interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono quindi raggiungibili via terra.

Sono inoltre stati evacuati i campeggi presenti lungo il fiume Maggia. Nella zona maggiormente colpita le comunicazioni e l'elettricità sono interrotte. Per facilitare le operazioni, i responsabili dei soccorsi invitano la popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo. Per il coordinamento degli enti di primo intervento è operativo uno Stato maggiore regionale di condotta.

Acqua non potabile

Il maltempo ha compromesso anche l'utilizzo dell'acqua potabile. Nella zona a partire da Cevio, Val Rovana, Val Bavona e Val Lavizzara, l'erogazione di acqua potabile non è possibile. Fino a nuovo avviso l’acqua potabile, dunque, non può essere né bevuta, né utilizzata per cucinare o lavare.

Raccomandazioni di comportamento: far bollire l’acqua prima di berla o utilizzarla per cucinare, non bere l’acqua del rubinetto.

Leggi anche: