Locarno

La Notte della Taranta per una... doppia Festa dei Popoli

Quest'anno la manifestazione si estende su due giorni (21 e 22 settembre) e celebrerà anche la grande cultura musicale salentina

10 giugno 2024
|

La Festa dei Popoli si allarga su due giorni, dedica un momento alla cultura pugliese grazie alla presenza dell'Orchestra popolare della Notte della Taranta, e contestualmente lancia una campagna di crowdfunding su eroilocali.ch.

Obiettivi della Festa dei Popoli sono, da sempre, celebrare la diversità e scoprire nuove culture. Quest'anno, comunica la Città di Locarno, l'impegno raddoppia, estendendosi su due giorni (sabato 21 e domenica 22 settembre) con lo slogan “Verso un noi più grande”.

Fra i protagonisti, appunto, la Puglia, con l'Orchesra popolare della Notte della Taranta, autentico gioiello della cultura salentina. L'orchestra, rinomata in tutto il mondo per i suoi concerti mozzafiato a Melpignano (Lecce), dove annualmente attira una folla di oltre 200mila spettatori, porterà la magia della pizzica direttamente nella suggestiva cornice di Piazza Grande. Con un ensemble composto da 20 talentuosi artisti – tra musicisti, cantanti e ballerini –, l’orchestra offrirà al pubblico un’esperienza unica, ricca di tradizione popolare, musica coinvolgente, balli frenetici e canzoni tipiche, che risuoneranno nel cuore di tutti gli spettatori.

Per rendere possibile questo straordinario progetto di scambio interculturale, che verrà offerto gratuitamente al pubblico, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma eroilocali.ch. Si può dunque sostenere privatamente il progetto, fino al 28 luglio, cliccando su www.eroilocali.ch/notte-della-taranta.

La domenica la festa continuerà con una giornata all’insegna della diversità. Come negli anni scorsi Piazza Grande si animerà infatti con spettacoli musicali e di danza, bancarelle gastronomiche e artigianali provenienti da tutto il mondo. Non mancherà poi, ovviamente, una moltitudine di attività per tutte le età.

Maggiori informazioni – e il modulo per iscriversi, pure entro il 28 luglio, quale associazione che vuole proporre un’attività – si trovano su https://linktr.ee/festadeipopolilocarno.