Locarnese

Non c'è storia: vince (ancora) la Oki-No-Nami

Per la decima volta in 25 anni la specie di japonica ‘onde di alto mare’ è stata votata come fiore più bello di Camelie Locarno

La più bella
14 maggio 2024
|

Per la decima volta in 25 edizioni è la Camellia japonica Oki-No-Nami la preferita dei visitatori di Camelie Locarno, la mostra internazionale primaverile. L'hanno designata i partecipanti al concorso indetto durante la manifestazione. La Oki-No-Nami ha vinto su una concorrenza di oltre 300 varietà di camelie recise.

Secondo quanto segnala l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, sono state 1'400 le cartoline compilate dagli 11mila visitatori che hanno affollato la mostra. E il voto popolare è stato, appunto, senza storia, incoronando, una volta di più, la camelia il cui nome significa “onde di alto mare”. Si tratta di un'antica varietà giapponese che risale al '700 e che presenta un elegante fiore semidoppio color rosa, con striature di rosso e bordature di bianco. Fra le sue molte peculiarità vi sono il vigore e la resistenza al freddo.

Il premio, un marengo d’oro del valore di 425 franchi offerto da BancaStato Locarno, andrà a una visitatrice di Stäfa (Zurigo). Intanto, già sono fissate le date dell'esposizione 2025: si terrà dal 19 al 23 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔