Locarnese

Camelie Locarno, trionfo di un'icona (anche da mangiare)

Dal 20 al 24 marzo al Parco delle Camelie l'edizione 2024 di una delle rassegne più importanti nel suo genere in Europa

(Ti-Press)
15 marzo 2024
|

Fra i fiori che per primi anticipano la precoce stagione primaverile in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata nella nostra regione da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà. Al fiore simbolo del suo territorio, Locarno dedica una grande rassegna che quest’anno si terrà dal 20 al 24 marzo al Parco delle Camelie. Organizzata nel Parco delle Camelie dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, Camelie Locarno conta fra le più importanti rassegne del suo genere in Europa.

L’edizione 2024

Fulcro della manifestazione sarà come sempre l’esposizione scientifica, allestita con grande gusto scenografico. Questa presenta, all’interno di una capiente tensostruttura ubicata nel cuore del Parco, circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini della regione. Il Parco delle camelie ospita oggi oltre 1’100 diverse varietà di piante di camelie, gran parte delle quali si presenteranno in tutta la loro bellezza durante l’evento. Diventato un’attrattiva internazionale, il Parco si estende su una superficie che supera oramai i 15’000 metri quadrati.

Mercato e cioccolatini

Per chi volesse acquistare delle piante la rassegna offre un mercato delle camelie a cura del vivaista Eisenhut, uno dei maggiori e più significativi della regione, co-gestore – fra l’altro – di un magnifico parco di camelie e magnolie ubicato a San Nazzaro, sulla sponda opposta del Verbano. Un’attrazione da scoprire assolutamente: https://www. parcobotanicogambarogno.ch/. I visitatori troveranno pure i prodotti di pasticceria, a partire dal cioccolatino Camelia, una delizia di cioccolato bianco miscelato al tè matcha della Camellia sinensis proveniente in parte dalla piantagione del Monte Verità.

Presenti con stand informativi anche Foto Garbani, La Casa del Tè del Monte Verità, il Giardino Botanico del Canton Ticino di Brissago. Sul posto è pure presente una consulenza fitopatologica della camelia.