A preconsuntivo l'esercizio contabile 2023 segna un attivo. Migliora il contesto finanziario, ma il calo demografico e la scarsa natalità preoccupano
Il Municipio delle Centovalli informa che i Servizi finanziari hanno appena comunicato i dati di preconsuntivo per l’anno 2023. Gli stessi chiudono con un avanzo di esercizio per il secondo anno consecutivo; ciò è frutto di una politica oculata degli investimenti e delle spese, seppur poche, che il Comune può gestire autonomamente. In questi anni, si legge nel comunicato della Cancelleria, è stato possibile liberare una sufficiente liquidità tanto da restituire ad aprile 2023, per la prima volta, un milione di franchi alla banca. Perseguendo senza cambiamenti su questa linea l'autorità si dice convinta di poter restituire un ulteriore milione alla scadenza degli altri prestiti nel 2025.
Il debito pubblico, pur rimanendo importante, è diminuito e, malgrado il numero di abitanti sia purtroppo in calo, anche quello pro capite. La gestione oculata della liquidità, utilizzando ad esempio i conti vincolati, ha fruttato anche degli interessi attivi che hanno permesso di finanziare parte degli interessi passivi. Il Municipio è anche stato particolarmente attivo nella ricerca di sovvenzioni presso fondazioni ed enti privati per poter sostenere economicamente la realizzazione di varie opere (come la casa comunale, il ponte Palagnedra-Moneto, le opere di evacuazione acque meteoriche ecc.) ottenendo finora un buon successo. Rimangono le grandi preoccupazioni per il calo demografico e la scarsa natalità (male ticinese e svizzero). Malgrado le limitate possibilità economiche del Comune e la scarsa influenza sulle scelte politiche nazionali e cantonali, il Municipio ha individuato alcuni settori su cui investire. Questo programma è stato illustrato sia in Consiglio comunale sia sulla rivista ‘Centovalli News’.