Il CAAA apre le sue porte il 30 marzo con la mostra collettiva che riunisce i talenti di Alvar Beyer, Sonja Simone Albert e Wolf Nkole Helzle
Il CCAA – Centro di Cultura e d'Arte Ascona – apre le sue porte con la mostra collettiva "Percezione" nella Galleria Sacchetti. Il 30 marzo, la mostra riunisce i talenti di Alvar Beyer, Sonja Simone Albert e Wolf Nkole Helzle, che esplorano il rapporto tra l'esperienza personale e la percezione della realtà attraverso la pittura, la scultura e la fotografia. Basato sull'attività pluriennale della Galleria Sacchetti, il CCAA è un centro stimolante e vivace per l'arte, la cultura e la creatività nel cuore del centro storico di Ascona, che combina diversi concetti. Oltre alla Galleria Sacchetti, il progetto offre un giardino artistico per eventi, un ristorante e otto camere per gli ospiti. Sono previste altre componenti del progetto, tra cui una seconda sede del CCAA non lontana da Ascona, per ospitare artisti e attirare i visitatori. Anche i giovani artisti saranno sostenuti nelle loro attività creative in altre sedi sotto l'egida del CCAA.
I promotori del progetto Pelin Karamustafaoglu e Christoph Schoop condividono la loro visione: «Con il CCAA vogliamo restituire ad Ascona ciò che è stato scritto sopra il nostro cancello più di un secolo fa: un centro culturale dove artisti, amanti dell'arte e la comunità locale possono riunirsi per sperimentare e vivere l'arte. Il nostro obiettivo è che la passione per l'arte unisca le persone nei nostri spazi e crei una comunità che condivida e promuova questa passione. Vogliamo creare un luogo che contribuisca alla diversità culturale. Crediamo che l'arte sia un modo per mettere in contatto le persone e allargare gli orizzonti».