Al Santuario della Madonna del Sasso i fedeli commemoreranno questa ricorrenza domenica 3 marzo, con una giornata di preghiera e una mostra di foto
Domenica prossima, 3 marzo 2024, al Santuario della Madonna del Sasso si ricorderà un evento che, 75 anni fa, ha segnato in modo considerevole lo spirito dei fedeli cattolici della nostra Diocesi: la grande visita della Madonna pellegrina. Venerata fin dalla fine del ’400 sul Sasso sopra Locarno, il 3 marzo 1949 l’effigie della Madonna lasciava il suo santuario alla volta del Santuario di Morbio. Iniziava così la sua grande visita ai fedeli del Ticino. La peregrinazione della Madonna nelle terre ticinesi durerà fino al 3 luglio dello stesso anno.
Per commemorare l’inizio di questo evento il pomeriggio di domenica avrà un carattere tutto particolare. Per iniziativa dell’Azione cattolica adulti, alle 14.30 è infatti in programma un Rosario meditato con partenza dall’istituto Sant’Eugenio e salita al santuario della Madonna del Sasso, aperto a tutti gli interessati. All’arrivo in santuario verrà inaugurata una semplice mostra di testimonianze fotografiche della grande visita, allestita per l’occasione lungo gli accessi e all’interno della chiesa dell’Assunta. I fedeli che vorranno poi rimanere in santuario potranno inoltre partecipare all’Adorazione eucaristica, alla Benedizione e alla messa delle 17.