Il Carnevale ambrosiano di Re Pitoc scatta giovedì. Tre serate di concerti, animazioni, momenti gastronomici e spensieratezza ‘accenderanno’ il paese
Il Carnevale di Brissago si avvicina e si prepara a tornare in una veste un tantino diversa ma pur sempre vivacissima e divertente. La festa più colorata e ‘grassa’ dell'anno, nel borgo di confine, si terrà dal 15 al 18 febbraio (rito ambrosiano) e per i sudditi di Re Pitoc la consueta routine delle animazioni notturne per questa edizione... viene anticipata, in parte, alla fascia diurna senza per questo far perdere all'evento la sua attrattività. Intanto le tre serate previste dal programma offriranno ai presenti la possibilità di ascoltare tre concerti gratuiti ai piedi del palco coperto che verrà allestito in Piazza Municipio. I nottambuli non devono comunque temere una chiusura anzitempo dei festeggiamenti: sarà infatti possibile fare tardi nel capannone dell’Anfrigola & Gatt Band come pure al Bar Incontro.
Giovedì, giornata ufficiale d'apertura della kermesse, dalle 15 vi sarà il momento dedicato ai più piccoli, con il carnevale dei bambini, organizzato in collaborazione con l'Associazione AlberoMagico; alle 17 sarà possibile gustarsi l'aperitivo, seguito alle 20.30 dalla consegna delle chiavi nelle mani del re. Dopodiché concerto della ‘Vaskomplotto’ e bagordi in paese. Venerdì si riparte dall'aperitivo delle 17, seguito alle 21 dal secondo concerto gratuito, protagonista la Groove jet dance band. Sabato giornata che si aprirà alle 10 con il risveglio del monarca, mentre a mezzogiorno da non perdere la risottata (con luganighe) offerta; spettacolo per bambini alle 13, corteo mascherato e discorso del regnante animeranno il pomeriggio. Dalle 16 musica con Dj Roxy di Radio Ticino e festa fino a notte fonda. Domenica, dalle 10, dopo il risveglio di Re Pitoc si riparte con i festeggiamenti. Alle 12 si pranzerà, stavolta a base di gnocchi. Alle 14.30 l'immancabile ultimo viaggio del pagliaccio, sulle note delle guggen. Alle 15.30, il rogo del pagliaccio metterà la parola fine alla kermesse.