Tra gli schieramenti che correranno ad aprile vi è pure una nuova lista civica; spariscono dalla scena Il Centro e pure la Lega dei Ticinesi/Indipendenti
Nelle Centovalli spunta sulla scena politica una nuova lista civica, che andrà ad affiancare i partiti e i gruppi storici nella volata per il rinnovo dei poteri comunali il prossimo mese di aprile. Si tratta del gruppo apolitico e apartitico denominato CambiaMenti, che ha preso forma negli scorsi mesi e che raggruppa un nutrito schieramento di rappresentanti di ogni angolo del territorio Centovallino (comprese quindi le frazioni dell'alta valle). Nato da un malcontento generale nei confronti dell'attuale compagine municipale, il progetto iniziale portato avanti da CambiaMenti è stato quello di coinvolgere ex amministratori e gente unita dalla volontà di perseguire due obiettivi principali: puntare sulle persone (e non sulle bandiere politiche) e aiutare il Comune a uscire dalla situazione difficile (e in certi casi addirittura di stallo, come nel discorso del rinnovo delle funivie) in cui si trova. Colonna portante del programma è la rinuncia a qualsiasi proclama: per prima cosa occorre impegnarsi a risanare le casse dell'ente pubblico visto che la situazione finanziaria è difficile. Ben 20 i candidati in corsa per il Consiglio comunale, 4 per il Municipio.
Per una compagine che fa la sua apparizione sulla scena, due che scompaiono. Ad aprile, infatti, hanno rinunciato a presentare una lista sia l'ex Ppd (ora il Centro) sia la Lega dei Ticinesi/Indipendenti. A contendersi le poltrone nei due gremi rimarranno, dunque, il Plr-I liberali delle Centovalli, 100Valliviva (compagine rossoverde) e Impegno e Passione (nella quale è confluito il gruppo Nuova Primavera, che nello scorso quadriennio ha potuto contare su 4 esponenti in Consiglio comunale).