Locarnese

Giumaglio e Sonlerto, escursionisti recuperati dalla Rega

L'ingrossamento repentino di alcuni torrenti li h costretti a richiedere aiuto. Laborioso l'intervento dei soccorritori, nessuno ha riportato ferite

21 settembre 2023
|

Intervento dell'elisoccorso nel tardo pomeriggio odierno, nei boschi tra Coglio e Giumaglio, sulla sponda sinistra della Valle Maggia, non lontano dal bacino artificiale della Vasasca. A richiedere l'aiuto dell'elicottero della base Rega di Magadino è stata, attorno alle 17.30, un'escursionista confederata che, da sola, nel tentativo di raggiungere la sua destinazione è rimasta bloccata dal repentino aumento della corrente di alcuni torrenti attraversati dal sentiero. La donna, che era ben equipaggiata, a quel punto ha avuto paura e ha preferito allarmare i soccorsi. Le condizioni meteo avverse hanno complicato non poco il lavoro dell'equipaggio del velivolo. Al punto che si stava preparando una squadra di soccorso per un intervento da terra. Una breve schiarita ha però consentito all'elicottero di alzarsi in volo e di raggiungere la malcapitata. La donna è così stata recuperata e trasportata sana e salva al piano.

In precedenza, stando a quanto riportato da Tio, i soccorritori della Rega erano intervenuti in Valle Bavona, dove attorno alle 13.30, due escursionisti si sono trovati in difficoltà in zona Corte Nuovo, a 1400 metri di quota sopra l'abitato di Sonlerto. L'ingrossamento improvviso e rapido delle acque del fiume ha impedito loro il ritorno a valle. Il recupero dei due escursionisti è avvenuto però via terra, poiché la nebbia e le precipitazioni non hanno consentito al velivolo l'intervento. In un secondo tempo i due sono stati caricati sull'elicottero della Rega.