Il lavoro commissionato dai Comuni della Regione-Energia Verbano verrà svelato mercoledì 13 settembre alle 18 presso la sala dei congressi di Muralto
La promozione della mobilità lenta è un elemento centrale della politica energetica e climatica, e il maggiore impiego della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e del tempo libero è una realtà in continua crescita. Siccome un’importante misura di promozione della bicicletta è la creazione di una rete coerente di percorsi ciclabili sicuri e confortevoli, è imperativo anticipare per tempo l’ulteriore crescita della richiesta. Questo spiega perché la Rev – Regione-Energia Verbano, composta dai Comuni di Ascona, Locarno, Minusio, Muralto – nell’ambito dei vari progetti riguardanti i temi energia e clima, ha recentemente fatto allestire uno studio denominato “Masterplan sulla mobilità ciclabile”, inerente il comprensorio della Rev stessa.
I contenuti di tale lavoro – che vuole fornire proposte concrete per un ulteriore miglioramento e promozione della mobilità in bicicletta, in particolare per la mobilità di tutti i giorni, a complemento di quanto si sta già facendo a livello di Paloc e di singoli Comuni – sono già stati sottoposti ai Legislativi dei quattro Comuni della Rev e verranno presentati alla popolazione mercoledì 13 settembre alle 18 presso la sala dei congressi di Muralto. La serata informativa si rivolge a tutti gli interessati, anche dei Comuni limitrofi, poiché una buona rete di collegamenti ciclabili evidentemente non si ferma ai confini giurisdizionali dei singoli Comuni. La partecipazione è gratuita e l’evento sarà seguito da un rinfresco offerto.