Locarnese

Orti comunali alla Morettina, ecco il concorso-bis

Dopo le critiche contenute in un'interrogazione relativa all'assegnazione degli appezzamenti da coltivare, il Municipio corregge il tiro e rilancia

5 settembre 2023
|

Dopo le polemiche sorte al primo bando di concorso per l'aggiudicazione dei sedici lotti adibiti a orti comunali in zona Morettina, ecco che il Municipio cittadino ha pubblicato agli albi comunali e sul sito internet della Città di Locarno un nuovo bando. Gli interessati, obbligatoriamente domiciliati a Locarno, potranno partecipare fino al 26 settembre alle 11. “Grazie all’enorme successo riscontrato durante il primo concorso, di molto superiore alle aspettative – rileva l'autorità di Palazzo Marcacci – i criteri di aggiudicazione sono stati aggiornati per rispondere in modo ancora migliore all’interesse pubblico del progetto”. Per poter partecipare al concorso di aggiudicazione è necessario inoltrare l’apposito formulario di assegnazione. Il formulario è ottenibile gratuitamente in formato pdf, inoltrando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica edilizia.pubblica@locarno.ch. Oppure lo si può ritirare in forma cartacea allo sportello dei Servizi del territorio, Divisione logistica e territorio, via alla Morettina 9, a Locarno. Le condizioni di aggiudicazione e di utilizzo degli orti comunali sono regolate da una specifica ordinanza municipale, che può essere scaricata dal sito della Città al seguente link www.locarno.ch/it/regolamenti-e-ordinanze. In particolare, dovranno essere soddisfatte alcune condizioni generali. Come quella oggetto di contestazione, relativa ai candidati della stessa famiglia: “Nel caso in cui risultassero due candidati della stessa famiglia e di primo grado di parentela tra gli assegnatari, si procederà a un sorteggio per scegliere a chi sarà destinato il lotto.

Nel caso i criteri venissero soddisfatti da un maggior numero di pretendenti rispetto a quello dei lotti a disposizione, l’aggiudicazione sarà definita tramite pubblico sorteggio. Una volta esaurita la disponibilità dei lotti, i nominativi dei richiedenti che soddisfano i criteri verranno inseriti in una lista d’attesa”. Il progetto, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di 16 appezzamenti di circa 15 metri quadrati nel quartiere Morettina, a ridosso del perimetro di protezione dei pozzi di captazione e dell’ex stabile Centro giovani. A ogni lotto verranno messi a disposizione l’approvvigionamento d’acqua, una compostiera e un cassone per il deposito di attrezzi.

Leggi anche: