Nel centenario della nascita dello scrittore e poeta laRivista propone un suo approfondimento. E partono gli eventi, tra sentieri e ‘pagine scelte’
Iniziano questo fine settimana, in Vallemaggia, gli eventi per ricordare il centenario della nascita dello scrittore e poeta Plinio Martini. Per l’occasione anche laRivista, il mensile illustrato del Locarnese e Valli, ha deciso – nel suo numero di giugno, in uscita in questi giorni – di dedicare un ampio servizio alla ricorrenza. Si tratta di un articolo nel quale si ripercorre la vita di Martini (nato a Cavergno il 4 agosto 1923 e scomparso il 6 agosto 1979, a soli 56 anni), tracciando sì un ritratto del letterato, ma mettendo anche in rilievo i suoi aspetti più umani. E questo attraverso la narrazione di una serie di eventi e aneddoti inediti, che permettono di focalizzare, oltre che l’importanza dell’opera dello scrittore, anche la sua personalità e quella di coloro che lo hanno affiancato e accompagnato: familiari, ma pure amici, conoscenti e colleghi. Un racconto coinvolgente attraverso il quale il lettore affianca Plinio Martini dagli anni dell’attività come maestro nella sua valle fino ai contatti con i circoli letterari milanesi dell’epoca.
Ricordiamo che il primo appuntamento in programma per sottolineare il centenario sarà sabato 10 giugno, dalle 13.30, con un incontro letterario sulle orme dello scrittore tra Sonlerto e la Sèrta: camminando lungo il sentiero di fondovalle si ritroveranno gli ambienti descritti nei suoi romanzi. Sempre domani, alle 20.30, la chiesa parrocchiale di Cavergno ospiterà il concerto “Pagine scelte”, proposto in collaborazione dalla Fondazione Valle Bavona con l’Associazione dei solisti della Svizzera italiana e il Municipio di Cevio. Protagonisti della serata saranno i musicisti Mattia Zappa (violoncello), Matthias Ziegler (flauto) e Daniel Erni (chitarra), alle cui esecuzioni si intercaleranno brani scritti da Martini letti da Matteo Ferrari e Pietro Aiani.