Sabato 6 maggio e domenica 7 maggio il parco e gli spazi di Monte Verità daranno voce ai suoni e alla poetica che questo luogo unico trasmette
Giardini in Arte è una manifestazione che coniuga natura, arte e cultura. Sabato 6 maggio e domenica 7 maggio il parco e gli spazi di Monte Verità daranno voce ai suoni e alla poetica che questo luogo unico trasmette, raccogliendo le sensazioni e le espressioni che gli artisti coinvolti regaleranno a questo monte. Un percorso di ascolto arricchito da raffinati momenti performativi, bagni sonori, poesia, una mostra fotografica e una scultura organica offriranno al pubblico l’esperienza di un viaggio acustico, visivo, sensoriale. In questa edizione, il pubblico parteciperà in modo interattivo a diversi momenti.
Gli appuntamenti di sabato 6 maggio sono frutto di una collaborazione con Carovana091, l’associazione locarnese che presenterà alle 17 ‘Dorme una canzone in ogni cosa’, un percorso di ascolto arricchito da raffinati momenti performativi, che offrirà al pubblico l’esperienza di un viaggio acustico. L’ambiente circostante, gli eventi e il continuo spostarsi nel parco del Monte Verità stimoleranno l’attenzione e l’interesse degli ospiti. Verrà proposto un percorso che partirà dal Giardino delle Spezie e il pubblico verrà guidato negli spazi aperti ed evocativi del parco del Monte. Gli artisti coinvolti saranno Natalie Peters, Hans Peter Wespi, Anna Rigamonti, Rita Cotti, Yara Mennel, Paride Guerra e Jacek Chmiel. La serata si concluderà con l’esposizione fotografica Textured Realities di Yacek Chmiel, allestita nel Corridoio del Barone all’interno dell’Hotel Monte Verità. Domenica 7 maggio alle 17.30 la Sala Balint ospiterà l’artista piemontese Hilario Isola con una forma, scultura-rituale per Monte Verità. L’opera verrà accompagnata dal racconto di un ricordo infantile dell’artista, una passeggiata in montagna che, attraverso il paesaggio, lo conduce alla scoperta del senso della parola guerra. La partecipazione agli eventi è gratuita. A conclusione del programma delle due serate ci sarà un aperitivo con gli artisti.