La formazione acrobatica delle Forze aeree svizzere sarà impegnata in voli addestrativi da lunedì prossimo. Tra i piloti anche il ticinese Sandro Chinotti
Da lunedì 3 a giovedì 6 aprile e da martedì 11 a venerdì 14 aprile 2023, la Base aerea di Locarno ospiterà l’annuale campo d’allenamento del gruppo acrobatico delle Forze aeree svizzere PC-7 Team. I voli si svolgeranno principalmente nei cieli delle valli del Sopraceneri e nello spazio aereo sopra l'aeroporto di Locarno-Magadino. Gli appassionati potranno vedere il nuovo programma in anteprima giovedì 13 e venerdì 14 aprile, giorni in cui sono previsti alcuni allenamenti sopra l'aeroporto. Quest’anno, quale nuovo membro del Team, figura il pilota ticinese capitano Sandro Chinotti “Yuri”.
Il volo in formazione con velivoli a elica esige dai piloti militari il massimo del loro talento aeronautico. Per questo motivo, il gruppo è formato esclusivamente da membri del Corpo piloti militari professionisti che normalmente vola con il velivolo F/A-18 Hornet. Il Team, con i suoi nove velivoli scuola Pilatus PC-7 è riconosciuto sia in Svizzera, sia all'estero ed entusiasma ogni anno decine di migliaia di spettatori. Il supporto tecnico al suolo è garantito dal personale della Base aerea di Locarno. I responsabili della stessa si scusano già sin d'ora con la popolazione per i possibili disturbi che questa attività di allenamento potrà generare.