Interrogazione chiede al Municipio cittadino d’individuare un’area abitativa da destinare a costruzioni mono-bifamiliari
Definire una nuova zona edificabile pregiata e di qualità (con viale alberato centrale e ampi giardini) da destinare a costruzioni mono-bifamiliari nel quartiere di Locarno Monti. La richiesta arriva, tramite interrogazione, da diversi consiglieri comunali (primo firmatario Mauro Belgeri, Il Centro) sul tavolo del Municipio cittadino.
"Da parecchi lustri è molto sentita l’esigenza di attirare nuovi contribuenti interessanti sul territorio giurisdizionale di Locarno, soprattutto quelli della fascia interessati a case mono-bifamiliari – indica Belgeri nella premessa –. Tale esigenza, e opportunità, è peraltro segnalata anche dal Rapporto d’indirizzo della Commissione municipale dell’economia, di recente pubblicazione. Non essendoci praticamente più disponibilità in tal senso in diversi quartieri, sembra sensato intervenire laddove ciò è ancora possibile, anche perché nel 2015 è stata mancata l’occasione di aggregarsi con Lavertezzo, che avrebbe inserito nel territorio cittadino l’ampia fascia collinare del Piano di Magadino".
Appare logico – si legge ancora nell’interrogazione – "innalzare la zona edificabile cittadina all’altezza di quelle dei vicini comuni di Orselina e Brione sopra Minusio, fatte salve beninteso le superabili criticità forestali".
La domanda: "Intende il Municipio valutare, nell’ambito del prospettato Programma di azione comunale (Pac), la definizione di una nuova zona edificabile pregiata e di qualità (con viale alberato centrale e ampi giardini) da destinare a costruzioni mono-bifamiliari nel quartiere di Locarno Monti?".