Nell’anno del centenario alla guida dell’insieme amatoriale di voci miste c’è il maestro Andrea Cupia, che ha preso il posto di Esther Haarbeck
Sono riprese le attività nel 2023 del Coro Callìope di Ascona/Locarno, coro amatoriale aperto a tutti e nel quale, come sottolineano i responsabili, per entrarvi bastano l’intenzione e la passione, con la professionalità del maestro e l’aiuto dei compagni a completare il tutto. A proposito di maestri, l’idea di un cambio ai vertici maturata negli scorsi mesi si è concretizzata nell’addio, dopo ben 20 anni, di Esther Haarbeck e nell’arrivo al suo posto in qualità di direttore di Andrea Cupia, con il quale in passato c’erano già state diverse collaborazioni e che garantirà una crescita e una continuità musicale. Cupia vanta un’esperienza trentennale come direttore di orchestre (tra cui l’Orchestra Filarmonica Italiana) e in ambito corale, tanto che attualmente è direttore anche del Coro Lirico di Lugano, Coro del Mendrisiotto, Coro femminile DesDes Faido e Coro Scam Leventina.
Quest’anno ricorre inoltre il centenario dalla fondazione del Coro Callìope, avvenuta nel 1923 ad Ascona, e la ricorrenza verrà celebrata con diversi appuntamenti dedicati, tra i quali la presentazione di un’opera, in fase di lavorazione, commissionata espressamente al compositore argentino Martìn Palmeri. Attualmente il coro, a voci miste, è composto da circa 35 cantori e il repertorio comprende sia musica sacra, sia profana e contemporanea (tra le quali spazia dalla musica antica e classica fino a composizioni del ticinese Ivo Antognini). Principalmente si esibisce accompagnato da orchestra durante i periodi dell’Ascensione e dell’Avvento, e in passato ha pure offerto la possibilità di partecipare a progetti esterni come ad esempio il "Misa Tango Festival" a New York nel 2019 e a Vienna nel 2022, "La Sonnambula" (opera di V. Bellini) a Locarno nel 2022, "Ensemble Callìope" alla Notte Bianca di Locarno e altre collaborazioni locali ed estere. Le prove si tengono ogni venerdì dalle 19.15 alle 21.30 presso la Chiesa evangelica di Ascona (Viale Monte Verità 80). Ulteriori informazioni e contatti al sito coro-calliope.ch.