Un arresto nel Locarnese: riscontrato un modus operandi già osservato nei locali notturni. L’accusa: rapina
Un 20enne cittadino italiano residente in Italia è stato arrestato nel Locarnese. È sospettato di essere l’autore del furto di diverse collanine d’oro, strappate agli avventori di un locale notturno della regione.
In base alle prime risultanze, il modus operandi ricalca quello già riscontrato in episodi analoghi in passato. Dopo aver creato scompiglio tra la folla, gli autori accerchiano la vittima e approfittano della confusione per strapparle la collanina in oro. Dal punto di vista del diritto penale, questa modalità di agire configura l’ipotesi di reato di rapina in quanto vi è il ricorso alla violenza per sottrarre i gioielli.
Il fermo è stato reso possibile grazie alla collaborazione del personale di sicurezza della discoteca. Gli accertamenti da parte della Polizia cantonale hanno nel frattempo permesso di raccogliere sette denunce. Sono in corso approfondimenti per stabilire la possibile responsabilità dell’arrestato in ulteriori episodi e per individuare eventuali correi. Le ipotesi di reato sono quelle di rapina, subordinatamente furto e danneggiamento. L’inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Simone Barca.
Eventuali parti lese o testimoni sono invitati a contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.