Locarnese

‘Ritratti’ per i 30 anni del Cisa. Con un grazie a Lucchini

Martedì pomeriggio al Palacinema la presentazione del volume curato da Reza Kathir, dal direttore uscente e dal suo sostituto, Marco Poloni

Un’istituzione che si evolve nel tempo
(Ti-Press)
9 settembre 2022
|

Il libro di fotografie intitolato "Ritratti del Cisa", edito da Dadò in occasione dei trent’anni della scuola di cinema, sarà presentato martedì 13 settembre, alle 17.30, nel salone eventi del Palacinema di Locarno. In questa occasione sarà salutato anche Domenico Lucchini, direttore uscente della scuola. Il Cisa, fondato a Lugano nel 1992 da Pio Bordoni, quest’anno compie trent’anni. Accanto alle varie manifestazioni già organizzate per sottolineare l’anniversario (una retrospettiva cinematografica, una festa del giovane cinema svizzero durante il Locarno film festival e una campagna cartellonistica su tutto il territorio cantonale), vi è anche la pubblicazione di un libro di immagini fotografiche che ripercorrono la storia della scuola.

L’"album" si caratterizza da due serie di ritratti di docenti e allievi del Cisa realizzate, attraverso un approccio compositivo, da Reza Kathir e, con scatti più estemporanei, da Giacomo Devecchi, entrambi insegnanti del Conservatorio. Le immagini sono commentate e analizzate da testi di Domenico Lucchini, direttore uscente, e da Marco Poloni, neodirettore. L’opera si completa con una cronistoria contrappuntata da immagini di repertorio, con la quale si vogliono rievocare le vicende salienti di questa istituzione. La serata, con presentazione del libro, sarà moderata dal giornalista Antonio Mariotti.