La conferenza, proposta dall’Associazione Ebraico-Cristiana, si terrà domenica 3 aprile, alle 17, al Centro evangelico del Borgo
Annalisa Capristo sarà la relatrice della conferenza su "La persecuzione antiebraica fascista nel mondo musicale italiano. Fonti e percorsi di ricerca" proposta dall’Associazione Ebraico-Cristiana domenica 3 aprile dalle 17 al Centro evangelico di Ascona.
Lo studio della persecuzione antiebraica fascista in ambito musicale è un campo di ricerca che non è ancora stato esplorato in modo sistematico. A tutt’oggi, infatti, non esiste una trattazione specificamente dedicata agli effetti delle leggi razziste del 1938 in questo ambito disciplinare, né si dispone di un elenco degli esponenti del mondo musicale e operistico italiano che furono colpiti dai provvedimenti antisemiti. Le notizie più complete che si hanno riguardano soprattutto alcuni compositori e musicisti all’epoca molto noti, alcuni cantanti e singole istituzioni musicali e liriche di cui è stata ricostruita la storia durante il Ventennio. Informazioni sparse su docenti di discipline musicali in licei, università e conservatori e su membri di accademie musicali si ricavano invece da pubblicazioni riguardanti le espulsioni dal settore educativo e culturale. Annalisa Capristo, filosofa, è responsabile della Biblioteca del Centro Studi Americani di Roma.