Domenica una conferenza al Centro evangelico di Ascona, proposta dall’Associazione di amicizia ebraico-cristiana di Ascona-Locarno
Scavare nelle parole e nei contenuti del Diario per far riemergere la forza morale e la profonda umanità di Anna Frank: qualità che vanno ben oltre i riduttivi stereotipi consolatori con cui viene troppo spesso presentata al pubblico. È l’obiettivo della conferenza su “Anna Frank: memoria di vita in senso distorto?”, prevista domenica 24 ottobre dalle 17 al Centro evangelico di Ascona (viale Monte Verità 80). Il tema verrà affrontato dalla dottoressa Fiorenza Loiacono, di Roma.
La storia di Anna Frank è assurta a simbolo della persecuzione e dello sterminio nazista e ha commosso diverse generazioni di lettori. La grande popolarità raggiunta ha inevitabilmente portato a semplificazioni, per cui la sua figura è stata spesso ridotta e banalizzata. Della sua immagine si sono inoltre appropriati, per turpi scopi, anche gruppi di razzisti, come ad esempio gli ultrà di certe squadre di calcio.
Organizzatrice della conferenza è l’Associazione di amicizia ebraico-cristiana Ascona-Locarno.